-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 3 ottobre 2017

Banche: rumors nuove indicazioni per accantonamenti su crediti


Banche: rumors nuove indicazioni per accantonamenti su crediti
Gli analisti di Equita SIM quest'oggi hanno diffuso un report nel quale hanno focalizzato la loro attenzione sulle novità in arrivo per il settore bancario a livello europeo. Stando a quanto riportato dal Sole 24 Ore, l'SSM, il Single supervisory mechanism, cioè l'organo della BCE (Toronto: BCE-PRA.TO - notizie) cui da novembre 2014 è demandata la vigilanza bancaria sui principali istituto dell'area euro, dovrebbe fornire a breve nuove indicazioni sulle politiche di accantonamento su crediti. Sarebbero previste svalutazioni automatiche sui nuovi flussi di sofferenza in base al vintage dei crediti.
Le nuove regole prevedrebbero che, dopo 3 anni di classificazione a non performing loan, un credito non garantito dovrebbe essere svalutato a zero, mentre oggi lo stock e? svalutato a circa l'80%. Per i crediti garantiti, attualmente coperti al 40%-45%, l’azzeramento dovrebbe intervenire dopo 7 anni di permanenza.
La SIM milanese vede alcuni effetti qualitativi dall’introduzione di queste nuove policy.
Il primo è che aumenta in modo significativo l’incentivo ad accelerare lo smaltimento dello stock di crediti non performanti, soprattutto unsecured, specie attraverso cessioni.
Il secondo effetto è che si crea inflazione sul costo del credito anni, anche se, non essendo applicate allo stock esistente, le nuove regole non dovrebbero avere impatti traumatici sul Common Equity Tier 1.
Infine, si riduce la flessibilita? delle policy di provisions, il che potrebbe compromettere, in parte, la riduzione del costo del credito a medio termine.
In base alle loro stime gli analisti di Equita SIM fanno sapere che il ROTE del settore al 2019 dovrebbe aumentare dal 2% al 7,5%. In particolare 4 punti di miglioramento sono legati alla riduzione nel livello di provisioning che gli esperti stimano a 61 basis points. Da segnalare che 10 punti base di riduzione nelle rettifiche comportano un maggiore ROTE di circa 70 punti base.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.