-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 27 ottobre 2017

Al solito, le Borse salgono quando gli ottimisti latitano

Una volta sbrigati i test di breve periodo, i mercati azionari sono puntualmente ripartiti. Come si rilevava ieri, lo S&P si è rilanciato dopo aver sollecitato il long stop giornaliero; più elegante, verrebbe da dire, la ripartenza di Piazza Affari: complice una configurazione di sentiment davvero esemplare.
Una settimana fa, in questa sede, si rilevava il drastico prosciugamento del sentiment positivo degli investitori, commentando: «il Greed Index in meno di un mese è passato da abbondante tripla cifra, alla lettura contenuta di ieri.

Un drastico ridimensionamento dell’ottimismo degli investitori, malgrado il +40% messo a segno nell’ultimo anno. Abbiamo esaminato tutti i casi negli ultimi tre anni in cui il Greed Index ha fatto registrare un comportamento simile: il responso del grafico non lascia dubbi».
Se si abbina questa considerazione qualitativa, al preciso test del supporto a 22.000 punti, si comprende bene la fiammata di ieri e in generale la reazione dell'ultima settimana.
Certo, Piazza Affari ha sorpreso (noi) in positivo in questi giorni; ma restiamo dell'idea che, in prospettiva, si trovi di meglio nelle piazze continentali.
E, a proposito: possiamo cominciare a ritenere acquisito il superamento della resistenza a 3600 punti sull'Eurostoxx50. Come si ricorderà, da qui passava la trendline madre che connetteva i massimi del 2000, del 2007 e del 2015; e che, la scorsa primavera, ha contenuto l'avanzata dei corsi, evitando una rottura ora definitiva.
Il che pone l'imperativo di stabilire a questo punto gli obiettivi del mercato: lo studio proposto sul Rapporto Giornaliero di oggi chiarisce i target a cui possiamo ora ambire, e la tempistica del conseguente movimento.
Nota.

Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.