-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 4 ottobre 2017

Addio open space, ora arrivano i “coffices”, cioè gli uffici al bar

Il concetto di ufficio – che sia individuale od open space – e di orari prestabiliti di lavoro – il classico 9-17 – sono antiquati e superati.
Qual è il futuro del lavoro d’ufficioLontano dall’ufficio. Non una novità, visto che il concetto di lavoro agile già esiste da qualche anno, ma ora viene ampliato e concepito anche per i dipendenti e non solo per i collaboratori. Ma capiamo esattamente di cosa stiamo parlando.
La prima rivoluzione nel lavoro d’ufficio c’è stato qualche decennio fa, quando le aziende decisero di rimuovere i muri che isolavano i dipendenti e crearono gli open space. I concetti alla base degli spazi aperti erano il cameratismo, migliorare il lavoro di squadra e incoraggiare un flusso costante e libero di idee tra i colleghi. Un’idea che dopo aver dato i primi frutti negli ultimi anni si è dimostrato in realtà limitativo della creatività e della produttività.
La crisi dell’open space, inoltre, si sovrappone alla crescita del concetto, appunto, di lavoro agile. Collaboratori e freelance ormai non stanno fermi grazie all’evoluzione della tecnologia. Computer portatili sempre più compatti, smartphonetablet e una rete internet sempre più diffusa, sia con bar e locali che offrono il wifi sia con i wifi pubblici nei parchi, permettono di lavorare sempre e ovunque. Non serve un ufficio, basta una connessione internet e si può lavorare senza problemi.
Il concetto di ufficio – che sia individuale od open space – e di orari prestabiliti di lavoro – il classico 9-17 – sono antiquati e superati. A spiegarlo è la futurologa Nicola Millard, esperta di dati, analisi e tecnologie che parla di “operai con lo zaino in spalla”. Gli orari diventeranno più flessibili, l’ufficio sarà un porto sicuro dove approdare quando ve ne è la necessità, ma per il resto il lavoro si potrà svolgere tra la propria casa e luoghi d’incontro alternativi. In particolare, come oggi spesso capita per i freelance, i bar. Secondo la Millard, infatti, i lavoratori del domani lavoreranno armati di portatile o tablet, collaboreranno in piccoli team in caffè  o “coffices”, cioè una via di mezzo tra un bar e un ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.