-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 26 ottobre 2017

2019: addio al chilogrammo


La storia dell'umanità è stata quello che è stata grazie soprattutto alla possibilità di sfruttare misure e parametri.

Il tempo non esiste, ma il peso? 

Qualche anno fa la teoria della Loop Quantum Gravity, specificava, estremizzando il concetto, che il tempo non esiste.
Oggi, ad essere cancellato, potrebbe essere anche il peso. In realtà non si tratta proprio di una negazione della corporeità dell'universo, ma solo di una specificazione. Alla luce delle nuove capacità di rilevazione, l'Istituto internazionale pesi e misure ha deciso di rendere più precisi i numeri e di mandare in soffitta quelli più approssimativi finora usati.

A quanto pare, però, non sarà più solo il chilogrammo a subire una rivisitazione ma anche il kelvin, l'ampere e la mole. Ma come si chiameranno le nuove unità di misura? Per scoprirlo sarà necessario aspettare il maggio del 2019 quando saranno rese pubbliche le nuove definizioni.
La storia insegna che il chilogrammo deriva da quel cilindro di platino conservato in un caveau a Parigi; recenti studi, però, hanno rilevato che quel cilidro, preso ad esempio, da sempre, dai laboratori di tutto il mondo e anche dal settore industriale, non è propriamente di un chilo ma leggermente più pesante.

In altre parole, se la cosa può consolare, anche il chilo è ingrassato. 

Cambio dei parametri

Innegabile che il tempo abbia favorito l'alterazione non tanto del modello principale, quanto della sua definizione dal momento che proprio questa si basa su "artefatti materiali e questi non sono affidabili su scale di tempo molto lunghe" come sottolineano dall'Istituto nazionale di ricerca metrologica.
Cosa fare allora? Sarà perciò necessario rivedere l'unità di misura della massa attraverso la costante di Planck, "legata alla quantizzazione delle grandezze dinamiche che caratterizzano lo stato della materia a livello microscopico e quindi alle sue particelle come elettroni, protoni, neutroni e fotoni.

Quindi chiunque creda che la bilancia non sarà più una nemica si sbaglia: sarà solo una nemica... più precisa. 


Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.