-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 11 settembre 2017

Ticket, ok all’utilizzo cumulativo

Dalla seconda settimana di settembre i buoni pasto potranno venir utilizzati praticamente in ogni attività commerciale che abbia a che fare con il cibo.
ticket restaurant, cioè i buoni pasto, diventano di fatto moneta suonante. Come spesso già accadeva in passato, ma che da settembre diventa una realtà ‘legale’. Il nuovo decreto legge, infatti, prospetta la possibilità di cumulabilità dei buoni nella grande distribuzione: il tetto ora è di otto. Questo significa che non si spendono i buoni pasto (in Italia mediamente del valore di 4 euro) solo al ristorante a pranzo, ma si possono tenere da parte, accumularli, e spenderne fino a otto (una media, dunque, di 32 euro) anche per pagare la spesa.
Dalla seconda settimana di settembre, infatti, i buoni pasto potranno venir utilizzati praticamente in ogni attività commerciale che abbia a che fare con il cibo. Dalle imprese artigiane agli imprenditori agricoli e coltivatori diretti, dagli agriturismi agli ittiturismi, ma anche spacci aziendali e supermercati. Ovviamente, se vengono accettati, e non è detto che tutti – in particolare i mercati e alcuni grandi distributori – decidano di dotarsi del meccanismo dei ticket restaurant.
Stiamo parlando di qualcosa che coinvolge circa 2,5 milioni di lavoratori e vale 3 miliardi e mezzo di euro, rappresentando circa l’1% del Pil nazionale. Nati in Gran Bretagna nel 1955, i ticket restaurant sono un colosso multinazionale. La casa madre, infatti, gestisce una rete di 43 milioni di dipendenti in 42 Paesi, con un volume di operazioni di circa 20 miliardi nel 2016. I buoni pasto, però, se sono un affare per i lavoratori, lo sono meno per i commercianti, che da un lato pagano una commissione sui ticket e, inoltre, vengono rimborsati a fine mese. Insomma, i soldi arrivano tardi e creano spesso problemi.
Per aziende e lavoratori, invece, i ticket restaurant sono una manna e poterli cumulare, condividere con i famigliari e spenderli anche per fare la spesa un vantaggio economico non indifferente. Perché di fatto i ticket restaurant diventano uno stipendio extra, che però per le aziende sono senza oneri previdenziali e per i dipendenti sono esclusi dal pagamento dell’Irpef.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.