-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 27 settembre 2017

Stx-Fincantieri: accordo 50-50 con prestito da parte dei francesi

Stx-Fincantieri: accordo 50-50 con prestito da parte dei francesi
Il nuovo accordo su Fincantieri-Stx è "equilibrato e migliore del precedente". Ad affermarlo fonti del Ministero dell'Economia e del Ministero dello Sviluppo italiane, commentando l'intesa raggiunta tra Roma e Parigi al bilaterale di Lione, in Francia. Il compromesso italo-francese su STX prevede un accordo 50-50 con il prestito dell'1% del capitale da parte di Parigi. Il prestito della quota a Fincantieri potrà essere revocato in caso di mancato rispetto degli impegni.
L'intesa raggiunta tra Italia e Francia, affermano fonti dei ministeri economici "è migliorativa rispetto a quella precedente sotto tutti i punti di vista: Fincantieri avrà la disponibilità diretta del 51% così da avere pieno controllo nella governance aziendale, cosa che non era stata concessa nella precedente formulazione dell'intesa, che prevedeva per Fincantieri il 48%, mentre il 4% era destinato a un'istituzione finanziaria italiana".
L'accordo prevede che la società italiana abbia presidente, amministratore delegato e maggioranza in consiglio attraverso il meccanismo del 'casting vote'. "La maggioranza - precisano le fonti - è frutto di un prestito dell'1% che il Governo francese potrà revocare solo a condizione di un inadempimento di Fincantieri rispetto agli impegni industriali presi. Questa clausola era peraltro prevista anche nel precedente accordo che accordava allo stato francese".
L'intesa, ha affermato il presidente francese Macron, "è un accordo win-win". "A coloro che dicono è terribile, dico: ci sarà un operatore industriale non francese, ma voglio ricordare che prima era coreano. Quindi spiegatemi: è meglio avere un operatore coreano rispetto a uno italiano?", ha aggiunto Macron nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier, Paolo Gentiloni. "Abbiamo costruito qualcosa di intelligente".

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.