-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 21 settembre 2017

S&P abbassa il rating della Cina: rischi finanziari


Cina nuovamente bocciata dalle agenzie di rating. Standard & Poor's ha tagliato il giudizio sul debito del Paese asiatico, abbassando di un gradino la valutazione e portandola da AA- a A+, con outlook stabile.

Pesano anni di credito "spinto"

Secondo quanto scritto nella sua nota di oggi dall'agenzia, il downgrade di Pechino si spiega con i rischi che coinvolgono il sistema finanziario cinese al termine di "un periodo prolungato di forte crescita del credito".
"Dal 2009 le richieste degli enti finanziari al settore non governativo sono cresciute rapidamente con incrementi spesso superiori alla crescita del reddito", chiariscono gli esperti nella nota, spiegando che "anche se questo aumento del credito ha contribuito a una forte crescita del Pil reale e a un rialzo dei prezzi degli asset," ja "in qualche misura anche diminuito la stabilita' finanziaria".
La decisione di S&P, che giunge tra l'altro a poche settimane da un importante congresso del Partito Comunista cinese, arriva mentre il governo fa i conti con i rischi finanziari derivanti da anni di incentivi dal credito, “spinto” dalla necessità di raggiungere obiettivi di crescita ufficiali. 

Rischi finanziari

Per S&P, la crescita del credito continuerà tra l'altro ad essere sostenuta ("a livelli che incrementeranno gradualmente i rischi finanziari"), anche se il governo potrà comunque contenere i rischi finanziari nel medio termine riducendo la leva finanziaria. La valutazione a breve termine della Cina è stata abbassata di un gradino da A-1 da A-1 +.
Il declassamento di Standard & Poor's segue quello già deciso a maggio scorso da Moody's, che aveva giustificato con gli elevati livelli di indebitamento e con il rallentamento della crescita la prima bocciatura del colosso asiatico in quasi tre decenni.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.