-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 7 settembre 2017

Per lo S&P una successione benigna eccezionale

 
La novità del giorno è costituita dall'intesa raggiunta fra la Casa Bianca e l'opposizione democratica al Congresso circa il tetto del debito federale USA: che sarà "congelato" fino a metà dicembre, onde consentire lo sblocco di fondi a favore delle vittime degli uragani che stanno infestando le coste meridionali degli Stati Uniti. La decisione è stata accolta con favore dai mercati; tranne quello obbligazionario, che ha visto i rendimenti salire. È evidente che nel medio periodo diversi appuntamenti in agenda finiranno per concentrarsi, creando ulteriore turbolenza.
Di (KSE: 003160.KS - notizie) tutto questo, il mercato azionario non si è curato più di tanto. Con quella di ieri, sono più di 300 le sedute consecutive vissute dallo S&P500 oltre la propria media mobile a 200 giorni: l'ultima volta risalendo a fine giugno 2016, quando il popolare benchmark tecnico fu penetrato per un paio di sedute, in seguito all'esito a sorpresa del referendum britannico. Vista la corrente distanza dalla media, è legittimo ritenere che l'indice prolungherà questa stringa benigna; rafforzando la permanenza all'interno di un "club" che dal 1928 conta soltanto altri 14 iscritti (ci si potrebbe chiedere cosa succede al mercato quando finalmente questa sequenza si interrompe; ma lo faremo a tempo debito).
Certo, la tenuta di Wall Street è di scarsa consolazione per gli investitori europei, penalizzati altrimenti da un cambio rivelatosi quest'anno sfavorevole. Lo S&P500, denominato in euro, evidenzia una netta tendenza discendente da marzo in poi. Il rimbalzo del listino USA iniziato subito prima delle elezioni, è stato per una buona metà ritracciato. Nell'immediato si scorgono timidi segni di ripartenza, dopo la sollecitazione della parete inferiore del canale discendente; ma occorreranno ben altre prove per dimostrare che il peggio sia alle spalle.
Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.