-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 20 settembre 2017

MONETARIO - Cosa succede domani mercoledì 20 settembre

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,30 
euro/dollaro 1,1980 future Brent 55,03 dlr 
 
dollaro/yen 111,60 future Nymex 49,54 dlr 
 
euro/yen 133,69 tasso T-bond 10 2,238% 
anni  

OCSE - Atteso dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico l'interim economicoutlook. Le previsioni pubblicate in giugno nell'Economic outlook confermavano la stima diffusa a marzo per il 2017, mentre incorporavano un calo dal precedente +1,0% per il 2018. Sempre nelle stime pubblicate in giugno, per l'intera zona euro l'Ocsealzava la previsione di crescita a +1,8% sia per il 2017 sia per il 2018 dalla attesa precedente che si attestava per entrambi gli anni a +1,6%.


QE - Il secondario italiano ha chiuso in rialzo una seduta caratterizzata dalla stabilità, senon per un rapido movimento subito dopo la diffusione dell'indiscrezione in merito all'orientamento Bce sul Qe. Fonti a conoscenza del dossier hanno infatti riferito a Reuters che in seno al consiglio Bce non c'è ancora un accordo circa l'opportunitàdi fissare già il mese prossimo una data per porre termine al programma degli acquisti di 'quantitative easing' e che a creare incertezza e divisioni nel consiglio è la persistente forza del cambio, che ha l'effetto di contenere l'inflazione. Si faquindi più probabile che Francoforte tenga aperta l'opzione per lo meno di un'estensione temporale del Qe (news). Lo spread ripartirà da 161 punti base e il tasso del decennale da 2,06%.


PRIMARIO - Sul fronte delle aste si attiverannoil Portogallo, nella prima asta dopo l'upgrade di S&P, e la Germania. Lisbona sarà tuttavia attiva sul fronte del brevissimo, con un'offerta compresa fra 1,5 e 1,75 miliardi di euro titoli di Stato a 6 e 12 mesi. La Germania offrirà fino a 2 miliardi del suo nuovo trentennale agosto 2048, la cui cedola è stata fissata all'1,25% .


PADOAN - Il ministro dell'Economia ha detto che il governo valuta di finanziare ulteriormente il piano investimenti, dopo i 43 miliardi di europrevisti lo scorso anno (news). Per la terza volta nell'ultima settimana Padoan ha fatto riferimento alla fine del suo incarico all'interno del governo, anche se persone vicine al ministro si sono affrettate a minimizzare, ricordando che laprossima primavera si torna a votare. (news) 

FOMC - Si conclude la riunione del Federal Open Market Committee con l'annuncio di politica monetaria delle ore 20 italiane, seguito dalla conferenza stampa del governatore Yellen.Economisti e analisti si aspettano indizi sull'avvio della 'normalizzazione' del bilancio della banca centrale, attualmente superiore ai 4.000 miliardi di dollari, con un ritmo di riduzione nell'ordine di grandezza dei 10 miliardi al mese. Secondo ilmercato, per un nuovo rialzo dei tassi di riferimento Usa, da un quarto di punto percentuale, si dovrà attendere dicembre.



DATI MACROECONOMICI 
GERMANIA 
Prezzi alla produzione agosto (8,00) - attesa 0,1% m/m; 2,5% a/a.

GRAN BRETAGNA 
Vendite al dettaglio agosto (10,30) - attesa 0,2% m/m; 1,1% a/a.


GRECIA 
Partite correnti luglio (10,00).


PORTOGALLO 
Partite correnti luglio (12,00).


USA 
Vendita case esistenti agosto(16,00) - attesa 5,46 milioni; 0,3%.

Eia pubblica scorte settimanali prodotti petroliferi (16,30).


GIAPPONE 
Bilancia commerciale agosto (1,50) - attesa 93,9 miliardi.


ASTE DI TITOLI DI STATO 
EUROPA 
Germania,Tesoro offre 2 miliardi euro nuovo Bund 30 anni scadenza 15/8/2048.

Portogallo, Tesoro offre 1,5-1,75 miliardi euro titoli di Stato a 6 e 12 mesi.


BANCHE CENTRALI 
ITALIA 
Banca d'Italia pubblica "Indicatori di soliditàfinanziaria" 2° trimestre.


EUROPA 
Zona euro, riunione Consiglio direttivo Bce a Francoforte; no decisione tassi.

Zona euro, Bce pubblica pre-release Bollettino economico 6/2017 "Modelling euro banknote quality" e "Accounting forhours worked in headline wage growth" (10,00).


USA 
Washington, Fomc termina riunione; seguono annuncio tassi e comunicato (20,00) e conferenza stampa Yellen (20,30).


ASIA 
Giappone, Bank of Japan inizia riunione dipolitica monetaria; termina il 21 settembre.


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, question time alla Camera con Padoan.

Roma, G7, presentazione dei temi al centro delle tre ministeriali dedicate a industria e Irc, scienza e lavoro con Calenda, Fedeli, Poletti.

Milano, riunione Comitato Esecutivo Abi (10,00).


EUROPA 
Parigi, Ocse pubblica 'Interim Economic Outlook' (11,00).


USA 
New York, Gentiloni partecipa a 72esima sessione Assemblea generaledelle Nazioni Unite. Partecipa (10,00) a dibattito aperto di alto livello sul peacekeeping, (12,15) a evento di alto livello sulla Libia, (14,00) in Assemblea Generale Onu, (15,15) a "Bloomberg Global Business Forum", (17,15) a evento sullaprevenzione all'uso di internet a fini terroristici.

New York, intervento primo ministro giapponese Abe in Borsa (15,00).



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.