-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 25 settembre 2017

Le elezioni tedesche? Un altro mattone del muro di paura...

 
La prospettiva che dalle urne tedesche potesse scaturire una incertezza politica non ha scoraggiato gli investitori, che la passata settimana hanno preferito ancora una volta il mercato azionario; salito globalmente ad una capitalizzazione di 84.4 trilioni di dollari, pari al 110% del PIL mondiale. Esemplare l'infimo livello raggiunto dal "VIX tedesco": che venerdì mattina si attestava sui minimi storici, pari oltretutto alla metà rispetto ai livelli raggiunti alla vigilia del primo turno delle elezioni presidenziali francesi.
Vedremo se questo contesto nuocerà al DAX, a cui da tempo ormai preferiamo il CAC francese, per le ragioni sulle quali ci siamo abbondantemente soffermati negli ultimi Outlook. In prospettiva, però, l'incertezza a Berlino promette di costituire l'ennesimo mattone di quel "muro di paura" che ha sostenuto il Toro negli ultimi otto anni e mezzo. L'economia viaggia a pieni giri: in Europa, dove il PIL dovrebbe crescere di oltre il 3% annualizzato nel trimestre che sta per concludersi; negli Stati Uniti, per i quali la Fed di Atlanta (BSE: ATLANTA.BO - notizie) pronostica un GDP in espansione del 2.2%; ed infine a livello globale.
A proposito di trimestre, siamo curiosi di verificare il saldo con cui venerdì prossimo sarà archiviato questo quarto. Intanto possiamo già contare su un dato acquisito: da quando esiste lo S&P, nei 29 casi in cui l'indice ha realizzato un massimo storico nell'altrimenti impegnativo mese di settembre, Wall Street si è migliorata ulteriormente quasi sempre nell'ultimo quarto dell'anno.
In questo contesto l'Italia svetta con una performance trimestrale prossima al 10%: la migliore, nel G7; la terza migliore al mondo, perlomeno nell'ambito del G25, dietro Brasile e Russia. L'indice MIB ha capitalizzato al meglio il test del supporto che da novembre sta accompagnando docilmente la salita, e che in altre tre occasioni quest'anno ha agito brillantemente da trampolino di lancio.
Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.