-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 15 settembre 2017

La spettacolare risalita del CESI USA

 
I mercati azionari chiudono ancora nei pressi dei massimi. Una circostanza beneaugurante, in un mese storicamente impegnativo come quello di settembre, e giusto alla vigilia delle sistemazioni tecniche trimestrali. In effetti quando Wall Street giunge al consueto appuntamento del terzo venerdì del mese in progresso, come occorso nelle ultime due settimane, raramente si migliora fino alla fine del mese. Questo fa il paio con la scadenza ciclica del Delta System, che suggerisce per la borsa americana un ripiegamento fino alla data commentata qui nei giorni passati.
La seduta di ieri è stata catalizzata dai dati macroeconomici americani, e in particolare dall'indice headline dei prezzi al consumo, che ha risvegliato le aspettative di aumento dei tassi già per la fine dell'anno. Nulla di definitivo (la probabilità, prezzata dal mercato a termine, è salita dal 38 al 45%), ma abbastanza per supportare il tentativo di inversione di tendenza del dollaro. Piuttosto, l'attenzione si sofferma sul costante miglioramento dei dati macro, in relazione alle aspettative che ne hanno preceduto il rilascio: il CESI Usd è ormai prossimo allo zero; meno di tre mesi fa scivolava sotto i -75 punti. Di (KSE: 003160.KS - notizie) questo sensibile miglioramento, ci occupiamo doverosamente nel Rapporto Giornaliero di oggi.
Tutto questo ha comportato il sensibile miglioramento della fiducia degli investitori; positivi ora su Wall Street per il 41% del totale, stando al sondaggio settimanale di AAII. Quando, sul finire dello scorso anno, fu raggiunta una analoga proporzione di Tori; il mercato inaugurava una prolungata scia di progressi. In effetti questo indicatore non va esaminato in prospettiva contrarian: difatti la media a nove settimane del dato Tori-Orsi ha appena svoltato verso l'alto. Beneaugurante, in prospettiva.
Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.