-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 29 settembre 2017

La spesa nel 2018? Ecologica, ma costerà caro

Dal gennaio 2018 tutti i sacchetti leggeri e ultraleggeri dovranno essere ceduti esclusivamente a pagamento.
Un passo avanti verso una spesa ecosostenibile, un passo avanti verso l’ennesimo esborso obbligato da parte dei cittadini e dei consumatori. Dal 1° gennaio 2018 anche i sacchetti per ortofrutta dovranno essere biodegradabili e compostabili, lo annuncia un comunicato di Assobioplastiche, commentando l’approvazione alla Camera della legge di conversione del decreto legge Mezzogiorno, che definisce i nuovi requisiti per tutte le buste con spessore inferiore ai 15 micron (micrometri).
Si parla, dunque, dei sacchetti che vengono usati quotidianamente per imbustare la frutta e la verdura venduta sfusa e anche carne, pesce, prodotti da forno e di gastronomia. Tutti dovranno essere biodegradabili e compostabili, e a partire dal nuovo anno dovranno contenere almeno il 40% di materia prima da fonte rinnovabile. Una percentuale che salirà al 50% nel 2020 e al 60% l’anno dopo.
Insomma, come detto un passo avanti verso una spesa ecosostenibile, ma non gratis. Infatti, dal gennaio 2018 tutti i sacchetti leggeri e ultraleggeri dovranno essere ceduti esclusivamente a pagamento, come avviene adesso per le shopper monouso da spesa. Chi non rispetta le nuove regole rischia multe fino a 100 mila euro. Il legislatore vuole così punire chi cerca di aggirare la normativa utilizzando espedienti e diciture per poter utilizzare buste non compostabili e vanificando gli sforzi per ridurre il consumo di plastica usa e getta.
Insomma, forse le intenzioni sono anche buone, ma il risultato non lo èdi sicuro. Perché i sacchetti ecologici saranno, volenti o nolenti, l’ennesimo balzello statale che pesa sulla spesa degli italiani, che si troveranno diverse decine di centesimi di più sul conto a ogni spesa. Un risultato che, come già capita troppo spesso, porta a un’equazione tra politiche ecologiche e costi maggiori per i cittadini che di sicuro non aiutano a far crescere il senso civico ed ecologico degli italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.