-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 27 settembre 2017

Janet Yellen: sui tassi pazienza finita, WallStreet si ammutolisce e sale il dollaro

L'arrivo quasi certo di un rialzo dei tassi prima della fine dell'anno ha spento Wall Street nel finale, in rialzo in avvio di seduta. Dow Jones ed S&P500 hanno chiuso invariati, solo un modesto rimbalzo per il Nasdaq (+0,15%).

Nel suo atteso intervento di ieri a Cleveland, Janet Yellen ha mandato un avvertimento ai mercati: esitare e pazientare, nell'attesa che l'inflazione torni a salire, potrebbe essere imprudente, si rischia di surriscaldare il mercato del lavoro e di esasperare le dinamiche finanziarie.

Il nuovo approccio del governatore della Federal Reserve in tema di politiche monetarie ha spinto all'insù le aspettative sul prossimo rialzo del costo del denaro: per il mercato c'è l'ottanta per cento di probabilità che il prossimo incremento dei tassi arrivi a dicembre.

In tarda serata, le agenzie hanno scritto che nelle prossime ore, forse già oggi, la Casa Bianca ed i repubblicani presenteranno la riforma fiscale: secondo quanto anticipato dai media, l'aliquota fiscale delle aziende scende al 20% dal 35%. La tassazione per le persone fisiche non dovrebbe superare il 35% dei redditi. 

L'oro, salito il giorno prima anche a causa delle nuove tensioni tra Stati Uniti e Nord Corea, ha chiuso in calo dell'1,3% a 1.293 dollari.

L'euro è sceso a 1,178 su dollaro, minimo dell'ultimo mese su dollaro, da 1,184 del giorno prima. 

L'euro è anche penalizzato dall'avvicinarsi del referendum in Catalogna. Ieri il premier spagnolo Mariano Rajoy, in visita a Washington, ha ricevuto il sostegno di Donald Trump, dichiaratosi a favore di una Spagna unita. Ma intanto, la Procura di Madrid ha ordinato alla polizia di Barcellona di impedire l'accesso ai seggi elettorali.

Stamattina, in Asia, la Borsa di Tokyo si avvia a chiudere in calo dello 0,4%. Lo yen si apprezza per il secondo giorno consecutivo sul dollaro.
Hong Kong guadagna lo 0,4% e l'indice CSI300 dei listini di Shanghai e Shenzen lo 0,1%. Piatte le Borse della Corea del Sud e dell'India.

I future sulle borse europee anticipano un avvio in leggero rialzo.

L'agenda di oggi prevede:

ITALIA 
Istat, fiducia dei consumatori e delle imprese settembre (10,00). 
Istat, fatturato e ordinativi dell'industria giugno e luglio (11,00). 
Bce, dati su portafoglio titoli Stato italiani in mano banche operanti in Italia agosto (10,00) 
Cda 1° semestre: Acotel, Brioschi, Digital Magics ((DM.MI) 14,30), ErgyCapital, GO internet (GO.MI), MailUp, Mc-link (MCK.MI), Mediacontech, Retelit (LIT.MI), Rosss, Solutions Capital Management (15,00), Telesia, Vetrya. 

EUROPA 
Francia, fiducia consumatori settembre (8,45). 
Gran Bretagna, Pil e partite correnti trim2 (10,30). 
Zona euro, M3 e prestiti a privati (10,00). 
Zona euro, risultato Bce p/t a 84 giorni. 

USA 
Beni durevoli e revisione licenze edilizie agosto (14,30). 
Vendite immobiliari in corso agosto (16,00). 
Scorte Usa settimanali prodotti petroliferi Eia (16,30). 

www.websim.it
www.websimaction.it

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.