-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 28 settembre 2017

Giornata cruciale per Telecom: il buy non è modificato per ora

 
Tra le blue chips che oggi riescono a muoversi in controtendenza rispetto al mercato troviamo Telecom Italia (Amsterdam: TI6.AS - notizie) che guadagna terreno per la terza seduta consecutiva. Dopo aver chiuso la giornata di ieri con un lieve progresso dello 0,2%, quest'oggi il titolo sale dello 0,12% a 0,806 euro, con oltre 47 milioni di azioni scambiate, contro la media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 73,5 milioni di pezzi.
Oggi Cda su nuovo AD e comitato su golden power
Per Telecom Italia quella odierna è senza dubbio una giornata molto importanza, visto il duplice appuntamento in agenda. Da una parte, secondo quanto riferito dalla stampa, è attesa per oggi la decisione del CdA per la nomina del nuovo CEO di gruppo. Dall'altra nel pomeriggio si riunirà a Palazzo Chigi il comitato sul golden power, dopo che è slittata ad oggi la riunione già prevista due giorni fa.
Quanto al nuovo AD di Telecom Italia, le indiscrezioni indicano con tutta probabilita? che il ruolo sara? affidato ad Amos Genish, mentre Giuseppe Recchi dovrebbe essere nominato vice-presidente esecutivo con deleghe su sicurezza e Sparkle.
Quanto al golden power, oggi dovrebbe completarsi l’iter del comitato interministeriale incaricato di esaminare il dossier. Il Governo sembra intenzionato a contestare il difetto di notifica a Vivendi (Londra: 0IIF.L - notizie) e ad avviare un iter sanzionatorio, ma non sarebbero ancora state prese decisioni in merito all’eventuale esercizio dei poteri speciali e quindi delle possibili prescrizioni da imporre a Telecom Italia.
L'analisi di Equita SIM
L'impressione degli analisti di Equita SIM, in base alle indiscrezioni di queste settimane, e? che il Governo non voglia forzare decisioni sulla rete Telecom attraverso l’esercizio del golden power, ma vada verso un percorso alternativo chiedendo la societarizzazione della rete.
Gli esperti pensano che un percorso di valorizzazione della rete guidato da Telecom Italia e non forzato dal Governo possa far emergere valore. Ai prezzi correnti, ipotizzando per la rete un EBITDA di circa 2 miliardi di euro e una valutazione tra 8-9 volte l'EBITDA, quindi 16-18 miliardi di euro, il multiplo implicito del business domestico da servizi sarebbe di 3.1- 3.6 volte l'enterprise value/EBITDA.
In attesa di novità gli analisti della SIM milanese confermano la strategia bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 1,26 euro.
Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie) si focalizza sulla richiesta di Asati
Non cambia sul titolo neanche Mediobanca Securities, secondo cui le azioni dell'ex monopolista italiano sono destinate a sovraperformare il mercato, con un target price a 1,34 euro.
Gli analisti affermano che quello odierno sarà un giorno lungo e cruciale per Telecom Italia, spiegando che la fine dell'incertezza sul fronte del golden power e del nuovo Ad è un elemento che avrà ricadute positive per il titolo.
Quanto alla richiesta di Asati, l'Associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia, di considerare lo spin-off della rete fissa e la quotazione dell'asset, Mediobanca ritiene che la stessa sia coerente con quanto loro affermando dalla scorsa estate.
La quotazioni della rete fissa potrebbe consentire a Telecom Italia di cristallizzare il valore dell'asset, spingendo al ribasso il debito e mantenendo una forte governance.
Anche Bca IMI resta bullish su Telecom Italia
Infine, indicazioni positive per Telecom Italia arrivano da Banca Imi che invita ad acquistare con un fair value a 1,08 euro. Gli analisti si aspettano che il verdetto del comitato chiamato a decidere sul golden power sarà coerente con quello della Consob sul controllo effettivo di Vivendi su Telecom Italia. Di (KSE: 003160.KS - notizie) conseguenza Banca IMI si aspetta un periodo di trattative tra le parti che potrebbero coinvolgere alcuni asset, a partire da Sparkle. 

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.