-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 27 settembre 2017

Fincantieri in recupero, oggi bilaterale Italia/Francia su STX


Acquisti in avvio di seduta a Piazza Affari su Fincantieri, che recupera il 2,18% e si riporta a 1,125 euro nel giorno del delicato bilaterale Italia/Francia sul caso di STX France. Sono giunte dichiarazioni di ottimismo dal governo italiano sulle prospettive di un'intesa per i cantieri di Saint-Nazaire controllati da STX France e per i quali Fincantieri reclamava il controllo dopo l'acquisizione delle quote della società dalla coreana fallita STX.
Il nuovo governo Macron aveva però fatto un passo indietro su quanto pattuito con il governo Hollande e causato una crisi politica con Roma.
Adesso si lavorerebbe a un'intesa che prevederebbe comunque la partecipazione dello *Stato francese *e di *Naval Group *in *STX France *e garanzie sulla *governance *per i francesi in vista di un piano ancora più ampio, ossia la creazione non solo di un polo europeo della cantieristica navale non solo civile, ma anche militare.
I pericoli rimangono elevati per gli interessi italiani in quanto nei mesi scorsi il voltafaccia francese su STX France si era intrecciato con i contrasti sui migranti e il caso Mediaset/Vivendi/Telecom (senza considerare Generali), aveva insomma innescato una serie di malumori che intaccavano il tessuto delle relazioni europee dell'Italia e che, dopo le recenti elezioni in Germania, appare ancora più importante da salvaguardare in ottica europeista.
Il ruolo di Naval Group, la ex Dcns a per due terzi dello Stato Francese e per un terzo di Thales, è anche importante in vista di un'eventuale alleanza nella cantieristica militare, in quanto potrebbe imporre una partnership forte con la francese Thales ai danni dell'italiana Leonardo.
(GD - www.ftaonline.com)
Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News 

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.