-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 28 settembre 2017

Come ottenere rimborso Ryanair

(Reuters)
Ryanair annuncia che a partire dal 10 novembre e fino a marzo ridurrà la flottadi 25 aerei (sui 400 disponibili), mentre dal prossimo aprile saranno comunque 10 gli aerei in meno utilizzati dalla low cost irlandese. Significa che durante l’inverno saranno cancellate 34 rotte, 11 in Italia, con inevitabili conseguenze per circa 400mila passeggeri.
La compagnia irlandese è alle prese con la difficoltà di far fronte tanto a un piano ferie straordinario dei piloti, quanto a un esodo degli stessi comandanti ed equipaggi, attratti da altre compagnie con stipendi e offerte superiori a quelle di Ryanair. Alla fine di ottobre sono già stati cancellati 2mila e 100 voli, causando disagi e problemi a oltre 300mila passeggeri. Come fare, quindi, per richiedere un rimborso se il volo viene annullato?
Tutti i 400mila passeggeri coinvolti dalle cancellazioni Ryanair hanno diritto a essere riprotetti su un altro volo o a richiedere un rimborso. La legislazione europea prevede che in caso di cancellazione gli indennizzi possano arrivare fino a 600 euro. Cosa fare? Prima di tutto occorre consultare il sito web della compagnia irlandese per verificare che il proprio volo sia effettivamente tra quelli cancellati. Ci saranno due link: uno per cambiare gratuitamente il volo e un altro per chiedere il rimborso. Ma non è tutto.
Diritto all’indennizzo. Se la cancellazione del volo non è causata da circostanze eccezionali, come appunto nel caso di Ryanair, il passeggero può aver diritto a un indennizzo fino a 600 euro, a seconda della tratta e dei chilometri percorsi. Le condizioni per aver diritto all’indennizzo sono consultabili sul sito web dell’Enac. Se la cancellazione viene comunicata a ridosso della partenza, si ha diritto anche all’assistenza in aeroporto e alla sistemazione in hotel.
Rinuncia al volo. Nel caso si rinunciasse al volo, si ha diritto al rimborso del biglietto non usato, alla compensazione e all’assistenza. Ma restano fondamentali i tempi con cui i passeggeri sono stati informati della cancellazione.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.