-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 26 settembre 2017

Borse in salita dopo avvio incerto. Bene Milano con oil e banche

 
Dopo lo spunto positivo di ieri la piazza azionaria giapponese ha rivisto il segno meno oggi, con l'indice Nikkei 225 in calo dello 0,33%. A frenare il listino hanno contribuito le rinnovate tensioni geopolitiche dopo che alcuni caccia e bombardieri Usa hanno sorvolato lo spazio aereo orientale sopra la Corea del Nord durante lo scorso week-end.
I timori di un escalation dello scontro verbale tra Corea del Nord e Stati Uniti frena in parte anche le Borse europee che dopo un avvio in calo sono riuscite però a risalire la china. Resta indietro solo il Ftse100 con un rosso dello 0,09%, mentre il Cac40 e il Dax40 salgono rispettivamente dello 0,05% e dello 0,22%.
Sul fronte macro in Germania è stato diffuso l'indice dei prezzi alle importazioni che ad agosto hanno mostrato un rialzo del 2,1% su base annua, in linea con le attese e in progresso rispetto all'1,9% di luglio.
In Francia invece è stato reso noto l'indice relativo alla fiducia delle imprese che a settembre è sceso da 111 a 110 punti, in linea con le previsioni.
In positivo Piazza Affari che al omento si conferma più tonica degli altri mercati con il Ftse Mib in recupero dello 0,32% a ridosso dei 22.450 punti.
A sostenere il mercato è in primis la buona intonazione del settore oil con Saipem (Londra: 0NWY.L - notizie) in ascesa del 2,48%, seguito da Tenaris (Amsterdam: TS6.AS - notizie) ed ENI (Londra: 0N9S.L - notizie) che si apprezzano dello 0,83% e dello 0,78% dopo il rally di ieri del petrolio che si è spinto sopra i 52 dollari al barile.
Contrastato il settore del lusso con Salvatore Ferragamo (Londra: 0P52.L - notizie) in rialzo del 2,63% sostenuto dalle dichiarazioni del CEO di Ferragamo Parfums che ha parlato di un trend positivo nei profumi. YNap avanza dell'1,48%, mentre Luxottica (Milano: LUX.MI - notizie) si è mosso a paso di gambero e ora mostra un calo dello 0,08% anche se Kepler Cheuvreux ha confermato il rating "buy" sul titolo, tagliando il prezzo obiettivo da 58 a 53 euro. Resta più indietro Moncler che scivola in fondo al listino con un rosso dell'1,53%.
Bene (Londra: 0N6T.L - notizie) i bancari che vedono Bper Banca e Banco BPM salire del 2,18% e dell'1,72%, seguiti da Intesa Sanpaolo (Amsterdam: IO6.AS - notizie) e Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie) che crescono dello 0,68% e dello 0,62%, mentre Unicredit (EUREX: DE000A163206.EX - notizie) e Ubi Banca (Amsterdam: UF8.AS - notizie) si accontentano entrambi di circa lo 0,2%.  
In calo dello 0,44% STM (Shenzhen: 000892.SZ - notizie) penalizzato dai rumors secondo cui Apple (NasdaqGS: AAPL - notizie) avrebbe chiesto ai fornitori di ridurre del 60% i volumi di produzione dei componenti dell'iPhone X.
Prese di profitto per Fca ed Exor che dopo i recenti rialzi arretrano rispettivamente dello 0,74% e dello 0,65%. 
Sul fronte macro Usa oggi sarà diffuso l'indice settimanale Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene Usa. In agenda anche l'indice S&p Case Shiller che a luglio dovrebbe mostrare una variazione positiva del 5,8% su base annua rispetto al 5,7% precedente, mentre le vendite di case nuove ad agosto dovrebbero salire leggermente da 571mila a 574mila unità.
Per la fiducia dei consumatori a settembre si prevede un calo da 122,9 a 120,6 punti.
Da segnalare un discorso di Neel Kashkari, presidente della Fed di Minneapolis, oltre al quale prenderà la parola anche Loretta Mester, a capo della fed di Cleveland. In agenda anche un discorso di Raphael Bostic, presidente della Fed di Atlantia (Londra: 0I2R.L - notizie) , oltre a quello di Loretta Mester, membro della Banca Centrale americana.
In calendario anche un discorso del numero uno della Fed, Janet Yellen, che parlerà sul tema dell'inflazione e della politica monetaria.  
A mercati chiusi si conosceranno i risultati degli ultimi tre mesi di Nike (Sao Paolo: NIKE34.SA - notizie) e di Micron Technology (Francoforte: 869020 - notizie) , dai quali ci si attende un utile per azione pari rispettivamente a 0,48 e a 1,84 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.