-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 5 settembre 2017

Bonus assunzioni: la soglia alzata dai 29 ai 32 anni

Il ministro del lavoro Giuliano Poletti. REUTERS/Remo Casilli
Un ritocco all’insù. Da 29 a 32 anni, l’età massima del lavoratore che consentirà di far scattare gli sconti sui contributi per le assunzioni stabili. Il governo pare intenzionato ad alzare l’asticella, dopo aver incassato il via libera dell’Europa che premeva affinché il limite restasse limitato agli under 30.
E’ in programma per oggi l’incontro tra il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e i sindacati, per riprendere il discorso decontribuzioni, dopo la pausa estiva. Alzare l’età a 32 anni significa allargare la platea di chi può avere accesso al bonus giovani. L’impresa potrà assumere con un dimezzamento dei contributi per i primi due o tre anni di contratto. Allo Stato costerà 2 miliardi di euro l’anno, contro il miliardo e mezzo ipotizzato per la formula fino a 29 anni.
Le regole europee permettono di utilizzare incentivi per i giovani fino a 24 anni: la soglia era già stata innalzata, fino a 29, equiparando il limite di Garanzia giovani, il programma europeo che ha coinvolto in stage giovani senza lavoro. Negli ultimi contatti, ad ogni modo, ci sarebbe stato un via libera all’innalzamento dell’età massima fino ai 32 anni, andando così ad intervenire nella fascia over 30, con un alto tasso di disoccupazione.
La misura non sarà stabile? In un primo momento il bonus giovanisembrava destinato a diventare una misura strutturale: dopo il dimezzamento nei primi due o tre anni di contratto, ci sarebbe dovuta essere una riduzione più contenuta, di 3 o 4 punti percentuali, che il lavoratore avrebbe dovuto conservare per tutta la carriera lavorativa. Proprio questo aspetto dell’intervento è adesso in dubbio. Il rischio è quello di disincentivare i lavoratori più “anziani”, rendendo per loro proibitiva la ricerca di un nuovo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.