-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 7 settembre 2017

Bce, oggi il direttorio, fari sul tapering e eventuali annunci

Roma, 7 set. (askanews) - Fari dei mercati di nuovo puntati sulla Bce, che stamattina vede i componenti del Consiglio direttivo ritrovarsi alla prima riunione dopo le ferie estive. Tutta l'attenzione è sui segnali che l'istituzione potrebbe valutare di fornire sulla futura attesa manovra di progressiva riduzione degli stimoli straordinari all'economia, il "tapering" del quantitative easing, ancora tutta da definire.
La necessità di muoversi con cautela, in generale per evitare effetti avversi dei mercati e, più di recente, accresciuta dagli apprezzamenti dell'euro sul dollaro, che indirettamente agiscono come una sorta di inasprimento monetario, rende prudenti gli stessi analisti e le banche d'affari nelle loro previsioni.Non è scontato che domani si vedano annunci concreti.
Le decisioni formali sui tassi, su cui non sono attese variazioni (peraltro molti analisti non prevedono alcunché sui tassi perfino per tutto il 2018) verranno comunicate alle 13 e 45. Alle 14 e 30, poi, il presidente Mario Draghi terrà la consueta conferenza stampa esplicativa.
Nell'ipotesi in cui il direttorio dovesse decidere di annunciare alcunché sul tapering, è possibile che questo venga inserito già nel comunicato delle decisioni di politica monetaria delle 13 e 45. Se invece si dovesse optare per una comunicazione più smussata, sarà Draghi spiegare le strategie in atto durante l'incontro con la stampa. Non è escluso, anzi è pronosticato da molti analisti che la Bce attenda il direttorio di ottobre per comunicare decisioni concrete sul futuro del Qe.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.