-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 26 settembre 2017

Air Berlin e Alitalia nel mirino di Easyjet e Lufthansa

Air Berlin, la compagnia low cost tedesca, è fallita ad agosto e a rischio ci sono i posti di lavoro di 8.500 addetti e il destino di 140 veivoli.
Compagnie aeree che falliscono, compagnie aeree che crescono. In questi mesi si sta riscrivendo la geografia delle tratte aeree di linea e lo si fa guardando a quelle compagnie aeree che non ce la fanno più e quelle, invece, capaci di ingrandirsi, di diventare sempre più forti.
Da un lato di questa storia ci sono la nostra Alitalia, ma anche Air Berlin. Dall’altra la compagnia low cost Easyjet e il colosso tedesco Lufthansa. Ma andiamo con ordine e occupiamoci prima della questione tedesca. Air Berlin, la compagnia low cost tedesca, è fallita ad agosto e a rischio ci sono i posti di lavoro di 8.500 addetti e il destino di 140 veivoli.
E sul tavolo ci sono due offerte, appunto quelle di Easyjet e di Lufthansa“Stiamo per raggiungere un accordo che offrirà buone prospettive all’80% dei nostri colleghi” ha dichiarato Air Berlin, con l’amministratore delegato della società tedesca, Thomas Winkelmann, che ha parlato di un’offerta da parte di Easyjet per 27-30 aerei, con i relativi equipaggi. Il resto del pacchetto, poco più di 100 aerei e relativi addetti, invece potrebbe passare a Lufthansa.
Una situazione che potrebbe essere identica anche per Alitalia, dove sul tavolo c’è l’interesse di diverse compagnie aeree, ma con proprio Lufthansa ed Easyjet favorite. C’era anche Ryanair, ma gli ultimi guai, i voli cancellati e gli scandali sul presunto trattamento di piloti e addetti da parte della compagnia irlandese hanno fatto scemare l’interesse del governi italiano nei confronti dell’azienda di Michael O’Leary.
A differenza di Air Berlin, però, i resti di Alitalia non potranno venir spartiti dalle due compagnie aeree, che dunque dovranno lottare per portare a casa l’intero bottino. Una sola azienda si aggiudicherà quindi tutta la flotta, circa 120 aerei, e i relativi dipendenti della parte volo, ma sarà una lunga trattativa che non si chiuderà in tempi brevi.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.