-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 24 agosto 2017

Viva la creatività italiana! Ecco i vestiti fatti con le arance di Sicilia

Quella che stiamo per raccontarvi è una storia di creatività tutta all’italiana. Perché dobbiamo proprio parlare di creatività, se due connazionali sono riuscite a trovare un modo per trasformare le bucce delle arance in vestiti da indossare!
Adriana Santonocito e Enrica Arena hanno fondato nel 2014 Orange Fiber, azienda registrata a Catania ma con il quartiere operativo a Rovereto, in provincia di Trento. Ora grazie al loro tessuto sostenibile hanno realizzato un sogno: lavorare insieme a una grande firma della moda come Salvatore Ferragamo.
Dalle arance ai vestiti, l’idea di due imprenditrici italiane (Getty)
L’agrume più famoso di Sicilia, l’arancia, è il prodotto al centro di tutto. La Santonocito è stata ispirata da essa nel 2011, quando era studente di design a Milano. Stava pensando alle bucce delle arance, e a come venivano sprecate; da lì è nata l’idea di sfruttarle per produrre qualcosa. Qualcosa come delle fibre tessili, in grado di essere aggregate insieme ad altri prodotti come cotone e poliestere. Grazie a dei reagenti chimici che riescono a dividere la cellulosa dai resti delle bucce, l’operazione è diventata possibile.
Fibre d’arancia per confezionare abiti (Orange Fiber)
Adriana e Enrica guidano ora un team di 12 persone e gestiscono una fabbrica che opera a fianco di un’azienda che produce succhi di frutta. Gli scarti vengono girati a loro, e vengono trasformati in qualcosa che ha potenziale. Come dimostra l’azienda Salvatore Ferragamo, che ha deciso di investire insieme a loro in una linea di abiti primavera-estate dotati della particolarissima fibra d’arancia.
Adriana Santonocito e Enrica Arena (Orange Fiber)
Forte di un brevetto, Orange Fiber crea ora tessuti di alta qualità per il comparto moda-lusso, utilizzando le centinaia di migliaia di tonnellate di sottoprodotto che l’industria agrumicola produce ogni anno. Orange Fiber fa parte del portfolio del Fashion Tech Lab – FTL Ventures, un fondo internazionale di venture capital fondato dall’icona della moda, imprenditrice e fashion editor Miroslava Duma.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.