-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 25 agosto 2017

Quanto costa assumere una badante in regola?

LaPresse
Assumere con un regolare contratto una badante in Italia costa circa 16mila euro all’anno. Una cifra che non tutti i pensionati, a dire il vero quasi nessuno, è in grado di pagare, con la relativa crescita di collaboratori domestici e colf che lavorano in nero.
I conti sono quelli di Domina, l’Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico, secondo cui soltanto l’8 per cento dei pensionati può permettersi di assumere una badante o una colf con regolare contratto. Le cifre sono contenute dello studio “Il valore del lavoro domestico”: in Italia servono circa 16mila euroall’anno per garantire un contratto con tanto di versamenti previdenziali per una bandate.
I costi lievitano ulteriormente quando si decide di assumere una badante per l’assistenza a persone non autosufficienti, che necessitano di personale specializzato 24 ore al giorno e per le quali si può arrivare a dover sostenere una spesa che sfiora i 22mila euro all’anno. La retribuzione delle badanti varia anche in base alla competenza, oltre che al livello professionale.
Più del 70 per cento dei pensionati italiani ha un reddito che non supera i 20mila euro annui che al netto delle tasse, significa circa 14mila e 500 euro da spendere. Il 31 per cento dei pensionati, sempre secondo di dati di Domina, non supera i 10mila euro di reddito disponibile, il 25 per cento vanta redditi non superiori a 40mila euro e solo il 5 per cento supera questa cifra. E’ chiaro che solo una piccola percentuale è in grado di poter assumere regolarmente una badante.
Il numero di badanti è in continua crescita, con un incremento del 42 per cento di lavoratori domestici in Italia, rispetto al 2007. Oggi gli italiani che hanno almeno 75 anni sono l’11 per cento della popolazione, ma il dato è destinato a crescere fino al 23 per cento nel 2050.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.