-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 29 agosto 2017

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Oro in gap rialzista a causa di un peggioramento del clima di tensione in Corea del Nord

Il prezzo dell’oro è salito ai massimi dal novembre 2016 in scia al calo dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro USA, al deprezzamento del dollaro e a un calo della domanda di beni di investimento ad alto rischio. Ulteriore supporto al mercato dell’oro è stato offerto dal clima di incertezza a livello geopolitico attorno all’accordo di libero scambio fra Stati Uniti Canada e Messico, attualmente in fase di rinegoziazione.
Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1315,30, in rialzo di $ 17,40 (+1,34%).
Fra le altre notizie del giorno, secondo la Commodity Futures Trading Commission nella settimana conclusasi il 22 agosto gli speculatori avrebbero aumentato la posizione netta long sull’oro Comex per la sesta settimana consecutiva.
I future sull’oro, denominato in dollari, sono schizzati in alto in seguito al crollo dei future sull’indice del dollaro USA sceso ai minimi degli ultimi 16 mesi; gli investitori hanno infatti continuato a reagire ai discorsi di venerdì rilasciati dal presidente della Federal Reserve Janet Yellen e del presidente della Banca centrale europea Mario Draghi tenuti nel corso della conferenza dei banchieri centrali svoltasi a Jackson Hole, nel Wyoming. Il biglietto verde è stato tenuto sotto pressione anche dai timori per i danni economici provocati dall’uragano Harvey.
Gli investitori hanno continuato a rivolge l’attenzione all’euro poiché la settimana prossima, alla riunione del mese di settembre, è atteso un annuncio da parte della BCE sull’avvio di un piano di riduzione del pacchetto di stimoli attuali.
Lo scorso venerdì, a Jackson Hole, Draghi non è apparso eccessivamente preoccupato dai livelli raggiunti attualmente dall’euro, circostanza che sostanzialmente ha permesso agli investitori di spingere la valuta europea in rialzo.
Da parte sua, nel corso nel discorso di Jackson Hole la Yellen non ha fatto riferimento alla politica monetaria, riducendo le aspettative per un innalzamento dei tassi prima della fine dell’anno.
Il dollaro ha ceduto terreno dopo l’arrivo dell’uragano Harry Harley, con la pioggia che ha paralizzato Houston nel Texas, la quarta più grande città del paese.
Le piogge continue non hanno per ora permesso una valutazione del danni, ma si prevedono perdite per miliardi di dollari. Le condizioni attuali hanno anzitutto pesato su settore petrolifero e petrolchimico.
Oro Comex (dicembre), grafico giornaliero

Previsioni

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno aperto martedì in gap rialzista in seguito al lancio da parte della Corea di un missile attraverso lo spazio aereo giapponese, circostanza che ha acuito lo stato di allerta nella regione.
Ora che l’oro ha superato la resistenza dei $ 1307, il grafico giornaliero mostra strada libera fino al massimo principale del 9 novembre 2016 a $ 1353,00, stabilito subito dopo la vittoria di Trump sul candidato democratico Hillary Clinton.
La prossima mossa da parte dei principali attori regionali (Corea del Nord, Corea del Sud e Cina) determinerà la forza del rally attuale. Anche Nazioni Unite, Stati Uniti e Russia potrebbero avere peso in materia.
In generale, gli acquisti di beni rifugio di oro in quanto bene rifugio continueranno nel caso in cui la Corea del Nord dovesse lanciare un altro missile. Nel frattempo, il mercato dell’oro beneficerà di questa situazione fintanto che non verrà contenuta.
This article was originally posted on FX Empire

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.