-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 28 agosto 2017

Nel Mare Tranquillitatis delle Borse globali...


Nel Mare Tranquillitatis delle borse globali, si conclude una nuova settimana all'insegna del nulla di fatto. A Piazza Affari gli indici permangono al di sopra dei supporti che contano, muovendosi in spazi sempre più contenuti: nelle ultime 13 settimane, la somma dei singoli range settimanali è scesa al 30% del range medio degli ultimi tre mesi.
Per ritrovare una lettura più contenuta, dobbiamo risalire nel tempo di esattamente dieci anni: luglio 2007.
A fronte di un ampiezza di mercato che conferma una partecipazione contenuta al rialzo, le uniche notizie di rilievo provengono dall'esterno: le bizzarre dichiarazioni circa le modalità con cui uscire dalla crisi strutturale che contiene la crescita potenziale della nostra economia, fanno immediatamente innalzare il livello di rischiosità percepito della repubblica italiana: il Credit Default Swap a 5 anni, passa in pochi giorni da 133 a 147 punti base.

Vista la evidente correlazione inversa vantata rispetto all'andamento del mercato azionario domestico, è evidente che ulteriori deterioramenti su questo fronte, si rifletterebbero non solo sul livello dei tassi di interesse corrisposti sul debito, ma anche sullo stato di salute di Piazza Affari.
Anche lo S&P500 appare quieto, respinta dalla resistenza a 2500 punti che costituisce il primo target di quest'anno, ma ben contenuto da una persistente domanda che dovrebbe impedire il peggio.

Domani l'indice di Wall Street taglierà il traguardo dei 14 mesi consecutivi senza una flessione del 5%: la settima stringa benigna più prolungata dal 1950 ad oggi. Sebbene per la legge dei grandi numeri questo evento, peraltro del tutto fisiologico, prima o poi maturerà; bisogna ricordare che l'interruzione di queste progressioni non è mai presagio di sventure, come ci ricorda il modello previsionale proposto a marzo, e che opportunamente rispolveriamo oggi.
Nota.

Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.