-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 3 agosto 2017

La (quasi) bufala dei robot che parlano tra loro


Un paio di giorni fa è stata pubblicata la notizia secondo cui due robot avrebbero iniziato a parlare tra loro una lingua incomprensibile per gli esseri umani ma non per i due dialoganti. Sorpresa dei ricercatori che, sgomenti e anche un po' spaventati, hanno sospeso l'esperimento nato dai ricercatori di Facebook all'interno di un più ampio progetto sull'intelligenza artificiale.

Cosa è successo veramente?

Chiunque, però, abbia creduto che questo appena narrato non fosse stato altro che il primo passo della rivolta dei PC contro gli esseri umani e abbia anche immaginato una sorta di massoneria segreta nata tra i vari macchinari attraverso complesse comunicazioni algoritmiche, dovà ricredersi.
Cosa c'è di vero e di falso in questa storia? Vero è che tutto è partito da un esperimento fatto per capre meglio la comunicazione artificiale.

Ma quanto avvenuto non si è svolto tra due robot bensì tra due bot, La differenza? I bot (abbreviazion di CHATTERBOT) sono programmi con i quali è possibile comunicare: in altre parole ricevono la domanda, la comprendono ed elaborano una risposta per quanto possibile coerente e comprensibile.
I Robot (traduzione di Lavoratore), invece sono dei macchinari creati per eseguire un lavoro fisico o un'azione: in questo caso si è in presenza di un corpo (non necessariamente con sembianze umane) e di un'entità che sia in grado di comandarlo. Estremizzando il concetto: il bot è software, il robot è hardware.

La verità dei fatti

Nel caso in questione i due bot, dovendo conversare tra loro di argomenti frivoli, hanno pensato bene, come è nella natura dei software, di ottimizzare i messaggi scambiati eliminando ogni entità superflua a prescindere dal rispetto delle regole grammaticali, un po' come si usa fare nelle chat.

Ma questo comportamento ha una chiara motivazione: sempre seguendo la logica dei software, tra le loro istruzioni non era stato posta quella della comprensibilità e della coerenza grammaticale. Risultato: hanno agito di conseguenza. In pratica l'errore è stato del programmatore. La prossima edizione di Odissea nello Spazio è rimandata a data da destinarsi.

Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.