-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 14 agosto 2017

Fisco, rimborsi Irpef a quota 20 miliardi: prima la Lombardia

LaPresse
Per molti contribuenti si tratta di una mensilità in più. I rimborsi fiscali per mutui, spese mediche e ristrutturazioni edilizie danno una boccata d’ossigeno agli italiani in vacanza. Entro settembre, infatti, arriveranno in busta paga o con la pensione i crediti Irpef che quest’anno sfioreranno la cifra record di 20 miliardi di euro. In media ogni contribuente riceverà 940 euro, per tanti l’importo di quanto guadagnano in un mese di lavoro.
Il Trentino Alto-Adige è in vetta alle Regioni che ottengono i rimborsi più alti, con 1.340 euro euro per ogni contribuente in provincia di Bolzano e 1.160 euro in quella di Trento. A seguire ci sono la Valle d’Aosta (1.070 euro) e la Lombardia (1.060 euro). In fondo alla classifica si piazza la Calabria e la Puglia, entrambe con 780 euro, poi c’è il Molise, a quota 770 euro, e a chiudere la Sicilia e Basilicata, con 760 euro per ogni contribuente.
Non solo crediti, ma anche debiti. Su 40,2 milioni di persone, 5,3 milioni dovranno pagare all’erario 7 miliardi di euro, con una media di 1.370 euro in uscita. La platea dei contribuenti che riceverà entro settembre il rimborso dell’Irpef per i redditi dell’anno precedente ha toccato il 50 per cento del totale. Negli ultimi 5 anni, c’è stato un aumento deciso dei crediti Irpef. Secondo i dati diffusi da Uhy Italy, sui dati del ministero dell’Economia, i crediti Irpef sono passati da 15,5 miliardi di euro del 2011 a quasi 20 miliardi, stimati per il 2016. Nel quinquennio 2011-2015, i contribuenti si sono visti restituire dal Fisco quasi90 miliardi di imposte.
Gli oneri deducibili sono rappresentati dagli interessi del mutuo per la prima casa, spese mediche, polizze vita o infortuni e bonus per la ristrutturazione degli immobili. I crediti Irpef vengono erogati tra luglio e settembre, dai datori di lavoro che fungono da sostituti di imposta, accreditando l’importo dovuto in busta paga.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.