-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 14 agosto 2017

Borse: sarà una settimana insidiosa. Le attese a Piazza Affari

 
Di (KSE: 003160.KS - notizie) seguito riportiamo l'intervista realizzata a Fabrizio Brasili, analista finanziario, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'attuale situazione dei mercati e in particolare di Piazza Affari.
Chi volesse contattare Fabrizio Brasili può scrivere all'indirizzo email: f.bsuperguru@yahoo.it.
Nelle ultime sedute i mercati azionari hanno dovuto fare i conti con le tensioni crescenti tra Usa e Corea del Nord, cedendo il passo alle vendite. Quanto peserà nel breve il quadro geopolitico e cosa si aspetta per le Borse?
I mercati non reagiranno all'unisono, ma in ordine sparso, condizionati non direttamente dalle "sparate a salve" per il momento di Trump, ma dalle tensioni che facilmente si creeranno ancora sul dollaro ed i metalli preziosi, senza trascurare quelle sui beni rifugio del Bund ed anche del franco svizzero.
Non crediamo comunque ad una cruenta e devastante azione militare, che in ogni caso sarebbe circoscritta secondo noi all'area della base di Guam, ma ad un possibile golpe "alla cubana" e "sparizione" o defenestramento dello scomodissimo inquilino nordcoreano.
I mercati azionari Usa sono più controllati e tutto sommato con cedimenti moderati, asiatici in sostenuto calo, europei a macchia di leopardo. In particolare vediamo il Dax ancora debole in funzione dell'euro ancora forte, mentre Piazza Affari in solito doppio range a breve e medio termine.
A Piazza Affari il Ftse Mib è stato respinto verso li basso dall’area dei 22.000 punti, scendendo anche al di sotto della soglia dei 21.500 da lei segnalata nell’ultima intervista. Prevedo un recupero dai livelli attuali o una prosecuzione delle vendite?
Ci aspetta una settimana di Ferragosto piuttosto insidiosa, per via di possibili scorribande, principalmente su valute e commodities, causa anche la rarefazione degli scambi.
Al netto di quello che può accadere sul fronte Usa-Corea del Nord, prevediamo sempre un'escursione minima per il future sul Ftse Mib settembre in area 21.200/21.800, con possibili sfondamenti intraday a 20.800 e 22.200,  e con approdo momentaneo sulle aree psicologiche 21.000/22.000.
Come valuta l’attuale impostazione di Unicredit (EUREX: DE000A163206.EX - notizie) e Intesa Sanpaolo (Amsterdam: IO6.AS - notizie) ? Valuterebbe un acquisto di questi due titoli sui livelli attuali?
Come già anticipato in luglio preferiamo di gran lunga Unicredit per la possibilità ancora di importante recupero, ma meglio se acquistato sui supporti di area 16 euro.
Per Intesa Sanpaolo, di per sè già cara, preferiamo se mai la versione risparmio, meglio in area 2,55 euro, ma solo per l'importante cedola.
Per entrambe i titoli è consigliabile, per quanto detto precedentemente ed a maggior ragione, una copertura con vendita di call con strike 16 per Unicredit  e 2,60 per Intesa Sanpaolo.
Tanto Fca quanto CNH Industrial si sono riportati sotto la soglia dei 10 euro. Qual è il suo giudizio su questi due titoli e quali strategie ci può suggerire per entrambi?
Continuiamo a preferire di gran lunga FCA, ma ancora con maggior prudenza rispetto a quanto detto precedentemente, vista la difficoltà a superare ora non più i 10,90 euro, ma neanche i 10,60 euro, nuove forti resistenze.
Un punto di intervento in entrata potrebbe essere collocato fra 9 e 9,50 eur, ma con rigide immediate coperture di call in vendita sui 10/10,50, settembre e dicembre rispettivamente.
L’oro è stato oggetto di non pochi acquisti nelle ultime sedute complici le tensioni geopolitiche. Si aspetta ulteriori progressi nel breve?
L' oro ( e l'argento) sono quasi arrivati, ed al netto sempre di una azione armata nello scacchiere pacifico orientale, le due commodities possono spingersi poco sotto 1350 dollari e 18 dollari rispettivamente.
Per cui è consigliabile non entrare ora, ma l'oro e l'argento, se acquistati sui vecchi supporti rispettivamente a 1.220/1.23030 e a 15,50/80 dollari, da noi indicati precedentemente, vanno per lo meno alleggeriti per un buon 50%.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.