-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 16 agosto 2017

Bond oggi: Treasuries troppo compressi. E tempo di shortare?

Bond oggi: Treasuries troppo compressi. E tempo di shortare?
Con il rendimento sceso addirittura, nei giorni scorsi, sotto il 2,2% e risalito ieri al 2,26%, il decennale Usa ha smentito clamorosamente ogni previsione di inizio anno, quando lo si vedeva al 3% entro la fine dell’anno. I timori sulla politica monetaria e le tensioni con la Corea del nord hanno riportato acquisti sui titoli di Sato Usa, proprio quando si comincia a ridiscutere del tetto al debito pubblico (debt ceiling limit), con il timore che sia ulteriormente rialzato, il che dovrebbe – almeno in teoria – costituire motivo di preoccupazione per i mercati. Poco importa! Così i grandi investitori istituzionali e i singoli risparmiatori continuano a comprare Treasuries a larghe mani, considerandoli rifugio più dell’oro e del franco svizzero. 
Future (Francoforte: 923414 - notizie) fortissimo
Tornato ai massimi del 2017, il T Note Future ha confermato una volta di più l’inviolabilità del livello dei 127 punti, su cui si è scontrato a metà giugno e l’11 agosto. Lo conferma il fatto che nelle ultime sedute si siano manifestate alcune divergenze riferite al Macd, mentre lo stocatistico avvalora che il decennale Usa è tirato, sebbene un po’ incerto nei suoi movimenti di brevissimo periodo. Negli ultimi dieci giorni le candele rosse sono state quattro contro le sei verdi, ma da inizio luglio queste ultime hanno avuto il sopravvento. Il mercato sa che l’aumento dei tassi da parte della Fed è rinviato a fine anno, compra, ma è pronto a rivendere con estrema velocità, come accaduto dal 27 giugno al 7 luglio, quando il Future è passato con continuità di movimento dalla resistenza di 127 al supporto dei 124,8 punti. I livelli quindi da monitorare sono proprio questi ultimi, entro i quali il trend appare ormai ciclico di breve periodo. 
Andare corti solo se…
Posizioni con gli Etf short possono essere costruite timidamente in presenza di un permanere sui 127, ma con più decisione caso di decisa rottura dei 124,8, quando potrebbe comunque riaprirsi una successiva fase ciclica – come avvenuto nella prima parte del 2017 – con resistenza appunto sui 124,8 e supporto (questo robusto) sui 122,5. Operare con possibile elevata volatilità su più sedute può essere controproducente con gli Etf short, soprattutto a leva, più liquidi ma meno efficienti, a causa dei problemi di “effetto compounding”. Meglio quindi attendere segnali chiari di debolezza, assodati sotto i 122,5 punti; lì si aprirebbe una voragine di ampie dimensioni, possibile soltanto in presenza di una politica monetaria fortemente restrittiva da parte della Fed, ipotesi per ora tutta da verificare. 
I livelli dei relativi Etf
L’utilizzo di Etf short sui Treasuries avviene in due modi: con quello a replica lineare e quello a leva 2. Nel (Londra: 0E4Q.L - notizie) primo caso a Borsa Italiana è presente il Lyxor 10y Us Treasuries Daily Short (Isin LU1541273568 – Ter 0,20%), poco scambiato e consigliabile a chi punti sumovimenti di lungo periodo. Al ribasso fin dal suo recente esordio, quota sui 41,6 euro e potrebbe trovare forza – pur in assenza di sufficienti elementi derivanti dall’analisi grafica – oltre l’area dei 44 euro. Nel secondo caso – cioè a leva 2 – è quotato il Lyxor Daily Double Short 10y Us Treasuries (Isin FR0011607084 – Ter 0,20%), molto più scambiato e adatto per l’operatività di breve periodo. La sua lunga quotazione ne consente un’agevole lettura dei trend. E’ sceso di nuovo negli ultimi giorni su un minimo storico nell’area 67,5/68 euro. Tutti gli indicatori lo danno tuttora al ribasso, sebbene sia approdato sotto livelli di guardia: lo determinano per esempio stocastico e Rsi. Non è ancora tempo di “buy”, segnale che scatterebbe solo sopra quota 72 euro. Attenzione però a una caratteristica tipica degli short: al contrario di quanto avviene con qualsiasi strumento long, i rialzi sono violenti e i ribassi più progressivi. Se ne tenga conto per non perdere rimbalzi potenzialmente stratosferici. 

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.