-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 21 luglio 2017

Una rara combinazione tecnica di lungo periodo a Piazza Affari

Il settore tecnologico continua a trascinare i listini azionari. A Wall Street lo S&P IT sale per la decima seduta consecutiva, raggiungendo un nuovo massimo storico, e contribuendo al nuovo record del Nasdaq; al quale apparentemente nessun obiettivo è precluso. Si potrebbe obiettare che ieri la partecipazione non sia stata corale, ma questo è un connotato del bull market di quest'anno, e in generale degli anni più recenti.
Come abbiamo rilevato nell'aggiornamento semestrale del 2017 Yearly Outlook, da poco rilasciato, sebbene le valutazioni settoriali siano ragionevolmente tirate, siamo ben lontani dai connotati di una bolla: il Tech produce profitti rilevanti, e non è minimamente paragonabile alla new economy del 2000; lontana progenitrice delle società tecnologiche di oggi.

Sta di fatto che il settore ha fornito un contributo determinante al raggiungimento del primo target del 2017, in area 2500 punti di S&P, indicato sin dallo scorso inverno.
E non è il solo. Come possiamo notare dalla figura nel Rapporto Giornaliero di oggi, adesso anche il MSCI World ha raggiunto un obiettivo di lungo periodo.
Il target fu proposto, un po' ambiziosamente, un anno fa.
La proiezione ora raggiunta è degna di nota: qui l'intero bull market partito più di otto anni fa, è pari a 1.272 volte il bear market del 2007-2009. Siamo curiosi di vedere cosa succederà adesso.
Nel frattempo è doveroso commentare il nuovo setup di lungo periodo registrato in questi giorni sulla borsa italiana.

Il segnale, basato sull'analisi della regressione lineare, si aggiunge al Sequential setup - sempre su base mensile - scattato a Piazza Affari a giugno: nel rapporto di oggi esaminiamo le implicazioni di lungo periodo di questa rara combinazione tecnica.
Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.