-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 26 luglio 2017

Piazza Affari: improbabili movimenti duraturi nel breve

Davide Pantaleo
 
Di (KSE: 003160.KS - notizie) seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Antonello Marceddu, trader di Tag Group, al quale abbiamo rivolto alcune domande sui principali indici azionari, con una particolare attenzione rivolta a Piazza Affari.
L'indice Ftse Mib sta mettendo nuovamente sotto pressione l'area dei 21.500/21.600 da cui è stato respinto nelle ultime sedute. Si aspetta un rottura di questo livello nel breve?
Considerando tutte le volte in cui anche di recente l'indice ha provato a superare l'ostacolo dei 21.500/21.600 punti, potrebbe anche andare a segno ora, riuscendo a violare la soglia appena segnalata.
L'area dei 21.600 si conferma un livello resistenziale duro da superare e sono ancora del parere che per una violazione dello stesso sarà necessaria una spinta che induca gli investitori ad inserire una marcia superiore.
Vedo ancora consistente la fase di lateralità a Piazza Affari e non dimentichiamo che stiamo entrando nel vivo del periodo estivo e questo con buona probabilità farà scemare l'attività di scambio.
Anche in ragione di ciò mi aspetto ancora una fase di lateralità, salvo che non ci fosse un'iniezione di energia che porti alla rottura dei 21.500/21.600. In ogni caso questa spinta a mio avviso dovrebbe spegnersi facilmente, perchè se il superamento dell'ostacolo avvenisse in questi giorni lo vedrei più come un fuoco di paglia che non come una vera e propria espansione di volatilità al rialzo.
In sostanza non prevedo nulla di più rispetto a quanto ho segnalato nell'intervista della scorsa settimana. Mantengo in ogni caso una view rialzista sul Ftse Mib, ma prevedo un consolidamento sui livelli tra i 21.400 e i 21.600 punti.
Al contempo non mi aspetto movimenti particolari al ribasso, perchè ci dovrebbe essere un motivo conclamato che determini una fase discendente. Se anche ciò dovesse avvenire sarà anch'essa un fuoco di paglia perchè non ci sono condizioni che possano suggerire una caduta sostanziale del Ftse Mib.
Propendo quindi per una fase laterale, piuttosto che scommettere su movimenti duraturi al rialzo o al ribasso per adesso.
Cosa può dirci in merito agli ultimi allunghi registrati dall'euro-dollaro? Quali scenari è possibile ipotizzare per le prossime sedute?
Ho ancora una view rialzista sull'euro-dollaro che a mio avviso sarà capace di raggiungere quota 1,2, prima della quale però abbiamo un livello molto interessante corrispondente al massimo del 21 agosto 2015 a circa 1,1712. Questo livello è stato già visto nelle ultime sedute e si sta rivelando una zona di resistenza molto interessante.
La mia idea è che l'euro-dollaro possa proiettarsi verso area 1,19/1,192, andando a chiudere a quota 1,2 un gap lasciato aperto a gennaio 2015.
Non mi aspetto per ora ribassi perchè il trend dell'euro-dollaro, è indubbiamente long, anche guardando il grafico settimanale, e quindi si presenta abbastanza direzionale. 
Il petrolio continua a spingersi in avanti e oggi sta provando ad allungare il passo oltre quota 48 dollari. Gli acquisti domineranno ancora la scena nel breve?
Le attuali quotazioni del petrolio stanno andando a scontarsi con una zona di resistenza sicuramente interessante. Sulla scia del calo accusato dalle scorte Usa, la risalita del greggio dovrebbe proseguire nel breve in direzione dei 50 dollari al barile.
L'analisi del grafico giornaliero e settimanale evidenzia come il recupero dell'oro nero sia avvenuto con una certa violenza specie nella seduta di ieri. I prossimi due ostacoli al rialzo sono a 48,9 e a 49,7 dollari al barile, superati i quali si avrà il test dei 50 dollari.
Non mi aspetto in ogni caso un rialzo oltre quest'ultima soglia di prezzo considerando che a mio avviso non ci sono ancora le condizioni per vedere un petrolio su livelli elevati.
Mancano quei dati che servirebbero per quotazioni ben più alte del petrolio che al momento si mantengono nel loro fair value tra i 45 e i 50 dollari al barile.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.