-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 4 luglio 2017

Mps, Ue approva aiuto Stato da 5,4 miliardi su fabbisogno calato a 8,1 miliardi


di Antonella Cinelli e Stefano Bernabei
ROMA (Reuters) - La Commissione europea ha approvato la ricapitalizzazione precauzionale del Monte dei Paschi di Siena e il Tesoro entro la fine di questo mese potrà entrare nel capitale con 5,4 miliardi di euro, salendo al 70% circa della Banca senese.
L'operazione, comunicata nel pomeriggio da Bruxelles e spiegata in una conferenza stampa al Tesoro, prevede la conversione in capitale di crediti subordinati di Mps pari a 4,3 miliardi di euro, che verranno poi in parte compensati per i retail vittime di misselling, permettendo una entità complessiva di ripatrimonializzazione da 8,1 miliardi di euro.
Lo Stato potrà restare azionista fino all'orizzonte del piano al 2021, "ma niente esclude che l'uscita possa essere anticipata", ha detto il presidente Mps Alessandro Falciai.
La ricapitalizzazione approvata è di circa 700 milioni in meno degli 8,8 miliardi di fabbisogno preliminarmente chiesto dalla Bce alla banca senese, che aveva fallito gli stress test del 2016, fatti su dati 2015.
Entro la prima metà del 2018, inoltre, la banca cederà quasi tutto l'ammontare delle sofferenze per 28,6 miliardi lordi, ha spiegato il ministro Pier Carlo Padoan, che ha espresso "massima fiducia nel top management" e si è detto "fiducioso che il denaro pubblico sarà recuperato e forse con un premio".
La banca, ha detto oggi la Commissione, ha anche venduto attività raccogliendo circa 500 milioni di capitale privato.

DOMANI DETTAGLI, "NESSUN LICENZIAMENTO"
Domani mattina l'AD di Mps Marco Morelli chiarirà in una conference call e poi in conferenza stampa sia come è stato possibile far scendere il fabbisogno sia i dettagli di un piano che avrà orizzonte di 5 anni e "non prevede in nessun modo licenziamenti", ha detto il manager, aggiungendo che il titolo verrà riammesso alla quotazione.
"I detentori di obbligazioni subordinate al dettaglio che sono state vendute in modo scorretto potranno richiedere un risarcimento alla banca", dice la Commissione, specificando che questo risarcimento "è un corrispettivo del tutto distinto dalla condivisione degli oneri ai sensi della normativa sugli aiuti di Stato dell'Ue".
Tra i soggetti istituzionali detentori di bond subordinati Mps figura Generali (circa 400 milioni secondo quanto riferito mesi fa da una fonte vicina alla situazione). In base a quanto approvato oggi la compagnia triestina diventerebbe azionista della banca senese.
Il 23 dicembre 2016 Mps ha annunciato l'intenzione di richiedere una ricapitalizzazione precauzionale a seguito del fallimento del tentativo di ottenere per intero il capitale necessario da investitori privati.
"Globalmente, il piano assicura che vi siano risorse private sufficienti per coprire le perdite attuali e potenziali di Mps", dice la nota della Commissione.
La banca si è poi impegnata in un piano di profonda ristrutturazione volta a garantire redditività a lungo termine, spiega la Ue. "Inoltre, lo Stato deve ricevere un'adeguata remunerazione per il capitale conferito", dice la nota.
Il piano di Mps prevede che la ristrutturazione si svolga nel corso di cinque anni, durante i quali la banca prevede di riorientare il suo modello di business verso la clientela al dettaglio e le piccole e medie imprese, aumentare l'efficienza e migliorare la gestione del rischio di credito.
Mps dovrà anche cedere "a condizioni di mercato un
portafoglio di crediti deteriorati di 26,1 miliardi di euro ad una società veicolo finanziata con fondi privati", dice la nota della Commissione che ricorda come "questa operazione sarà finanziata parzialmente dal fondo Atlante II".
Mps venderà a investitori privati i titoli senior della cartolarizzazione e chiederà su questi la garanzia statale a condizioni di mercato (il cosiddetto "Gacs", schema che non comporta aiuti approvato dalla Commissione nel febbraio 2016).
Inoltre l'alta dirigenza della banca sarà soggetta ad un tetto retributivo (relativo al pacchetto retributivo
complessivo) corrispondente a 10 volte il salario medio dei dipendenti della banca senese.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.