-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 3 luglio 2017

Libretti al portatore fuorilegge, addio ad un pezzo di storia

Sono finiti gli anni d’oro del risparmio, quando il libretto postale giocava un ruolo da protagonista nelle case di molti italiani.
Libretti al portatore addio. Dal 4 luglio, infatti, saranno messi fuori legge. A sancire la fine di uno strumento storico per i risparmiatori italiani sono state le nuove normative anti-riciclaggio e anti-terrorismo, secondo il decreto legislativo 90, del 25 maggio 2017. Troppo poco tracciabili, i libretti bancari e postali al portatore rischiavano di sfuggire ai controlli del fisco.
Sono finiti gli anni d’oro del risparmio, quando il libretto postale giocava un ruolo da protagonista nelle case di molti italiani. Era lo strumento scelto dai nonni per accumulare danari utili ai nipotini, una volta diventati grandi. Il libretto postale e bancario è stato un salvadanaio di famiglia, con zero spese. Si andava in Posta o in banca e si versavano i contanti, quando ancora girare con delle banconote in tasca non era considerato un atteggiamento da dover giustificare all’erario.
Non si potrà più aprire un libretto postale e bancario dal 4 luglio, chi ne custodisce ancora uno nel cassetto avrà tempo fino a dicembre 2018 per mettersi in regola. (Getty)
Non si potrà più aprire un libretto postale e bancario dal 4 luglio, chi ne custodisce ancora uno nel cassetto avrà tempo fino a dicembre 2018 per mettersi in regola. Il modo più veloce per farlo è trasformare il libretto al portatore in un libretto nominativo, strumento quasi gemello e ancora molto in uso. Sempre dal 4 luglio i libretti al portatore non si potranno più trasmettere ad altre persone. La violazione della trasmissione ad altri sarà punita con sanzioni che vanno da 250 a 500 euro.
Stretta anche sui conti. Dal 4 luglio scatterà anche il divieto di conti o libretti di risparmio in forma anonima o con intestazione fittizia. Questo utilizzo, secondo la legge, è vietato anche all’estero. Chi non rispetta le normative rischia multe salatissime che vanno dal 10 al 40 per cento della somma depositata sul conto corrente.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.