-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 7 luglio 2017

Le banche centrali restringono, e affossano le Borse


La retorica "restrizionistica" delle banche centrali affossa i titoli di Stato, che producono rendimenti sempre più alti per adeguarsi alla prospettiva, data per estremamente probabile, di un progressivo disimpegno dalla politica monetaria accomodante degli ultimi anni. Ci soffermiamo dettagliatamente sul Rapporto Giornaliero di oggi sulla fondatezza di questo scenario; sta di fatto che le borse hanno reagito in modo più o meno scomposto, mettendo per un momento da parte la consueta correlazione positiva che lega rendimenti a quotazioni azionarie.
In questo contesto ha fatto ieri eccezione Piazza Affari, con l'indice MIB che ha chiuso in progresso per la terza volta in quattro giorni.

In questo estenuante trading range, è una circostanza eccezionale da segnalare (peccato che i due precedenti non siano stati così fausti). Ad ogni modo, rimane nel breve periodo uno scenario favorevole, fino alla tenuta dei noti supporti: lo stallo dovrebbe risolversi verso l'alto, prima di una definitiva inversione verso il basso.
L'Outlook semestrale, in preparazione, chiarirà meglio questo aspetto.
Wall Street ha risentito in modo particolare dell'aumento dei tassi di interesse. Inconsueta una debolezza simile, un giorno prima del rilascio dei dati mensili sulle nuove buste paga: di solito ciò anticipa ulteriore debolezza nelle ore successive.

Nel caso, non sarebbe sorprendente; anzi: il modello previsionale proposto a marzo, e basato su tutti i casi storici in cui lo S&P ha evitato una flessione giornaliera per più di cento giorni, a suo tempo delineò un percorso a cui Wall Street si è docilmente adeguata. Se la tempistica sarà rispettata, fra oggi e al più tardi lunedì dovremmo registrare un minimo dal quale ripartire.
Il rapporto di oggi illustra il percorso ipotizzato per le settimane a venire.
Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.