-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 20 luglio 2017

Inizia lo show di bitcoin


Il guru del mondo degli investimenti Bill Miller e suo figlio, Bill Miller IV, prospettano un mercato toro per bitcoin, credendo che la moneta digitale il cui prezzo è aumentato quest'anno è destinata ad essere rivoluzionaria.
"È veramente rivoluzionaria ed una vera innovazione nel campo monetario", ha detto Miller alla CNBC.
"Non lo abbiamo visto da migliaia di anni".
Tutto è influenzato da questa tecnologia, in particolare la qualità dei soldi che usiamo.
Il sogno di F. A. Hayek di valute concorrenti è proprio qui di fronte ai nostri occhi. L'elenco delle criptovalute si allunga di giorno in giorno, con la notizia più importante definita da Bloomberg come la guerra civile di bitcoin.
"La volatilità già nota della criptovaluta, il cui salto del 150% quest'anno ha affascinato tutti dai banchieri di Wall Street alle nonne cinesi, potrebbe essere destinata ad uno dei suoi tratti più turbolenti", scrivono Lulu Yilan Chen e Yuji Nakamura.
Campi d'opinione opposti stanno discutendo da un paio di anni e "sono pronti ad adottare due aggiornamenti software concorrenti alla fine del mese", aumentando la possibilità di dividere bitcoin in due, "un evento senza precedenti che invierebbe onde d'urto in tutto il mercato da $41 miliardi".
Chi decide?
Non c'è una figura paragonabile a quella di Janet Yellen nel mondo delle criptovalute per placare questo tipo di polverone monetario.

La decentralizzazione rappresenta i petali del fiore delle criptovalute, ma questa battaglia tra i minatori e quello che è conosciuto come Core, un gruppo di sviluppatori, è spinosa e nessuno sa come andrà a finire.
I minatori moderni di bitcoin hanno acri di spazio con computer che creano monete.
I minatori vogliono semplicemente ceh venga aumentato il limite di dimensione dei blocchi. Gli sviluppatori "insistono che per facilitare il traffico sulla blockchain, alcuni dei suoi dati devono essere gestiti fuori dalla rete principale. Affermano che ciò non solo ridurrebbe la congestione, ma consentirebbe anche lo sviluppo di altri progetti in bitcoin, compresi gli smart contract".
La dimensione limitata dei blocchi protegge l'integrità del sistema, ma ha diminuito la funzionalità e la capacità di competere come processore di pagamento.
Chen e Nakamura scrivono:
Dietro il conflitto c'è una divisione ideologica sulla legittima identità di bitcoin.

La comunità ha ampiamente dibattuto se la criptovaluta dovesse evolversi per attirare le grandi società e diventare più attraente per i grandi capitali, o fortificare la sua posizione come un faro libertario; se dovesse agire più come una merce, come l'oro, o come un sistema di pagamento.
Questa divisione nel mondo di bitcoin andrà a testare la teoria di Hayek:
In questa condizione il valore della moneta emessa da una banca non sarà necessariamente influenzato dall'offerta di altre valute emesse da istituzioni diverse (private o statali).

E dovrebbe essere nel potere di ciascun emettitore di una valuta regolarne la quantità in modo da renderla più accettabile agli occhi del pubblico e la concorrenza lo costringerebbe a farlo. Infatti saprebbe che la pena per non aver soddisfatto le aspettative sarebbe la perdita immediata del business.
La soddisfazione riuscita sarebbe un'avventura molto redditizia e il successo dipenderebbe dalla creazione di credibilità e fiducia con le quali la banca sarebbe in grado di realizzare le proprie intenzioni dichiarate. In questa situazione la pura volontà di guadagno produrrebbe una moneta migliore di quanto lo stato possa mai fare.
Hayek continuò:
La concorrenza tra le banche sarebbe molto intensa.

Per una decisione così importante per le imprese, quale valuta utilizzare in contratti e conti, tutte le informazioni possibili verrebbero fornite quotidianamente sulla stampa finanziaria e fornite dalle banche stesse. Infatti quello sfortunato banchiere che fallirebbe nel fornire risposte necessarie per garantire la salvaguardia del valore della moneta che emette, verrebbe rincorso fino alla fine del mondo.
Il baccano all'interno del mondo di bitcoin ha portato ad un aumento del prezzo di ethereum, "una criptovaluta più recente la cui popolarità è salita grazie alla sua capacità di gestire smart contract ed al suo approccio più aziendale".
Bloomberg fornisce un calendario dello show.
21 luglio: il software SegWit2x viene rilasciato e i sostenitori iniziano ad usarlo.
Dal 21 luglio al 31 luglio: la comunità monitora quanti minatori implementano SegWit2x.

Se più dell'80% lo distribuisce in modo coerente, ciò dovrebbe segnalare l'adozione di SegWit in tutta la comunità e l'evasione di una divisione, almeno per ora; ma se non viene raggiunta una maggioranza, aspettatevi un'ansia montante all'interno della comunità fino al 1° agosto.
1 agosto: UASF viene distribuito dai suoi sostenitori, i quali iniziano a verificare se le transazioni in bitcoin sono conformi a SegWit.
Se la maggior parte dei minatori ancora non distribuirà SegWit2x, o altrimenti accetta SegWit, e se i sostenitori di UASF non si fanno indietro, allora potremmo vedere la nascita di due blockchain di bitcoin: un supporto UASF dove vengono riconosciute solo le transazioni SegWit e un altro dove vengono riconosciuti tutti i trade -- SegWit e non SegWit; se si verificherà una suddivisione, il bitcoin inizierà probabilmente ad esistere in entrambe le blockchain in parallelo.

Aspettatevi che i trader inizino a riesaminare rapidamente il valore di entrambi, probabilmente portando ad una massiccia volatilità.
Tutto questo vi suona spaventoso? Ancora più spaventoso perché nessuno è al comando?
Ecco la più grande di tutte le ironie: dovrebbe tranquillizzarvi sapere che non c'è nessuno al comando.
Ciò rende molto più probabile una risoluzione pacifica. Il sistema monetario in cui c'è solo un'agenzia al comando ha portato a guerre, depressioni, rivoluzioni e devastanti crolli economici.
Forse è il momento di provare un altro modo. E sebbene tutto questo possa far suonare tanti campanelli d'allarme nella vostra testa, lo preferisco alle riunioni di gente con un ego gonfiato che prende decisioni basandosi su una conoscenza non dimostrata e che pensano sia meglio per voi e per me.
Di Douglas French
Traduzione di Francesco Simoncelli
Autore: Francesco Simoncelli Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.