-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 25 luglio 2017

Il ghiaccio su cui poggia Piazza Affari si va assottigliando


Il convinto rimbalzo di ieri a Piazza Affari, sottolinea la tenuta in extremis del long stop giornaliero, e dunque la persistenza dell'uptrend di breve periodo. Ma la vera partita, lo sappiamo, si gioca in prossimità del supporto dinamico che ha accompagnato tutta la salita da novembre in poi.
Allo stato attuale, dobbiamo rilevare come il test di questo argine, non abbia favorito le brucianti ripartenze a cui abbiamo assistito nei mesi passati.
Ciò però non ha impedito all'indice MIB di sovraperformare il resto del Continente. Come si rilevava ieri, nei sei mesi intercorsi dall'inaugurazione dall'amministrazione Trump, Piazza Affari ha primeggiato nel G7.

La quota della capitalizzazione italiana nel contesto globale, è passata dallo 0.75% del giorno delle elezioni al corrente 0.86% (certo, dieci anni fa, con l'All Share sotto i 45 mila punti, la borsa italiana rappresentava quasi il 2% della capitalizzazione mondiale).
È interessante però collocare nel giusto contesto questa performance relativa.
A settembre dello scorso anno, quando il gap di performance annuale fra MIB ed Eurostoxx scese sotto il -20%, rilevammo sul Rapporto Giornaliero come l'unico precedente analogo risalisse ad ottobre 1999: un precedente beneaugurante, sebbene insufficiente a formulare confronti a distanza. Ad ogni modo lo "spread" di performance è vistosamente rientrato, salendo ieri a +11 punti percentuali: la figura sul rapporto di oggi mostra i precedenti simili, ed induce ad attente riflessioni sull'andamento relativo ma anche assoluto, per i prossimi mesi, da parte della borsa italiana.
Gli spazi per sorprendere gli investitori domestici dunque si vanno sempre più assottigliando; come il ghiaccio sul quale si è appoggiato il mercato.

Il modello basato sulla dispersione delle performance settoriali, che abbiamo per la prima volta presentato nell'Outlook per il secondo semestre, invia messaggi che non andrebbero trascurati.
Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni entro le 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.