-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 19 luglio 2017

Assicurarsi è sempre un’ottima scelta

Giovanni Cuniberti Gamma Capital Markets Ltd

mercoledì 19 luglio 2017
Lo Stoxx600 ha tentato il rimbalzo proprio sul livello chiave (già indicato nella scorsa newsletter in area 378). La situazione ora è particolarmente delicata con i principali algoritmi che rimangono in campo Neutro-Positivo in attesa di un movimento direzionale. Monitoriamo quindi la resistenza di brevissimo a 388 e l’importante supporto in area 378.






Rimangono invariati i settori con una normale fase di assestamento e una view prevalentemente neutral. Interessante però il comparto assicurativo, l’unico a far segnare in settimana i nuovi massimi con obiettivi in area 300 punti. Abbiamo così analizzato due colossi che negli ultimi mesi sono stati sotto i riflettori degli istituzionali.


Iniziamo con Assicurazioni Generali che fa segnare i massimi delle ultime 52 settimane e mette nel mirino i livelli del 2015 in area 16,5. Gli algoritmi da noi analizzati sono positivi e i movimenti rialzisti sono accompagnati da volumi in aumento. Il titolo presenta interessanti aspetti anche fondamentali con un dividend yield intorno al 5%, un canale distributivo aziendale che continua a crescere, un core business assicurativo in Italia che mantiene margini piuttosto elevati e sostenibili sia nel ramo via, sia nella parte non-vita. Interessante vedere anche come molti analisti delle più grandi casi d’affari siano tiepidi sul titolo con una visione neutral tipica delle fasi di accumulazione prima del passaggio al buy.





Passando all’Europa con Allianz vediamo una salita che mostra una costanza impressionante. I principali algoritmi da noi analizzati e anche il “modello 52” sono in campo positivo dalla seconda settimana di novembre e non mostrano segnali di cedimento. Entrare su un titolo sui massimi dal 2000 è sicuramente da “cuori forti” ma la solidità dell’azienda non si discute. Forse questa volta, guardare l’assicurativo italiano potrebbe portare più soddisfazioni analizzando anche realtà più piccole come Unipol-Sai e Cattolica, mantenendo pur sempre una giusta percentuale settoriale non superiore al 5% di portafoglio e conforme al proprio profilo di rischio.





Cuniberti Giovanni
Professore a contratto Facoltà di Economia Torino
Head of Fee Only & Senior Portfolio Manager presso Gamma Capital Markets Ltd

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.