-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 8 giugno 2017

Whatsapp: arriva l'ultima truffa


Rossana Prezioso
 
La diffusione capillare degli smartphone e soprattutto delle app di messaggistica istantanea, hanno creato un canale che ha permesso alle varie truffe di diffondersi in maniera altrettanto capillare.
La truffa
WhatsApp, la popolare app di messaggistica ha fatto ancora una volta da inconsapevole cavallo di Troia per chi punta a truffare non solo ignari utenti ma anche ignari “sponsor”. Infatti questa volta ad essere usato come marchio di facciata è stata la catena di supermercati francese Carrefour (Londra: 0NPH.L - notizie) . Da qualche giorno in molti hanno infatti ricevuto, tramite whatsapp, un avviso di congratulazioni per un buono spesa da 100 euro o più da spendere all'interno dei supermercati Carrefour in occasione del 60esimo anniversario della popolare catena di supermercati. Unica condizione: collegarsi al sito Carrefour e scaricare il buono. Peccato che il sito in questione non è riconducibile alla Carrefour e, ovviamente, non esista nessun buon omaggio.
La smentita di Carrefour
A rendere la truffa ancora più reale e quindi credibile, il fatto che ad inviare il messaggio è, solitamente, uno dei contatti: una strategia spesso usata per abbattere quel naturale livello di diffidenza che ogni utente ha (o per meglio dire dovrebbe avere) davanti ad allettanti offerte come quella promossa dalla truffa in questione. Cliccando sul link fornito dal messaggio, infatti, si hanno solo tre conseguenze: l'invio in automatico della stessa finta promozione ai nostri contatti (favorendo la diffusione della truffa in modo inconsapevole), l'attivazione sul nostro numero di un abbonamento a pagamento non autorizzato e, alla fine, il fornire dati sensibili (nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail) nella fase di compilazione del questionario indispensabile per poter scaricare il buono spesa.
Le proteste delle persone coinvolte nella truffa ha portato ad intervenire persino la vera Carrefour Italia con una nota ufficiale inviata ai propri clienti e in cui si legge “Carrefour Italia mette in guardia tutti i propri clienti sulla presunta truffa che in questi giorni sta girando online. Questa volta anche nella messaggistica istantanea come WhatsApp viene pubblicizzata la falsa emissione di un voucher sconto Carrefour tramite l’immissione di dati personali”.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.