-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 5 giugno 2017

Tasse, i vizi del fisco: dal tabacco, alcol e slot incassa 25 miliardi

Il tabacco è il vizio più tartassato. (Getty)
Il fumo fa male, ma lo Stato guadagna una fortuna dalla vendita delle sigarette. Il gioco d’azzardo può creare dipendenza, ma il Fisco diventa ricco nel frattempo. Il discorso è lo stesso anche per l’alcol. Lo Stato sui vizi degli italiani incassa un gettito enorme: 25 miliardi nel 2016. Giusto per rendere l’idea, più o meno quanto rendono le accise sui carburanti.
Nel primi tre mesi del 2017, slot machine, alcol e fumo hanno generato anche più introiti per il Fisco: 6 miliardi di euro, contro i 5 miliardi prelevati ai distributori di benzina. Il trend, tra l’altro, è destinato a crescere. La manovra correttiva che inizia domani l’iter al Senato, prevede un ritocco all’insù delle aliquote su vincite e giochi. Si discute anche di tassare le bevande gassate zuccherate: 200 milioni il gettito previsto che, per adesso, non è stato approvato.
La manovra correttiva che inizia domani l’iter al Senato, prevede un ritocco all’insù delle aliquote su vincite e giochi.
Insomma, avere dei vizi in questo Paese costa caro. Sui Gratta & Vinci, altra passione italica, il Tesoro preleva più di 1 euro ogni 5 grattati dal biglietto. Mica poco. Il tabacco è il vizio più tartassato. Certo, fa male alla salute. Ma se nessuno comprasse più sigaretta dall’oggi al domani, le casse delle Stato ne risentirebbero fatalmente. Un pacchetto di sigarette cosa circa 5 euro: ben 2,73 euro sono le accise, 90 centesimi è l’Iva. Quello che rimane se lo spartiscono il rivenditore (10 per cento) e il produttore (13 per cento, circa 80 cent).
Con il vino l’erario è un po’ meno sanguisuga. Incassa poco più di 600 milioni all’anno, merito anche della lobby del vino che in Parlamento ha sempre cercato di tenere sotto controllo le accise. Tabacco, bacco e azzardo, insieme, fruttano alle casse statali 25 miliardi all’anno. Altro che accisa per la guerra in Etiopia del 1935 sulla benzina, qui si riesce anche a fare quasi meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.