-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 21 giugno 2017

Snam: i broker tifano per l'acquisto degli asset di Edison

Davide Pantaleo
 
La seduta odierna prosegue in rialzo per Snam (Amsterdam: QE6.AS - notizie) che, dopo aver archiviato la giornata di ieri con un ribasso di oltre un punto percentuale, quest'oggi guadagna terreno, muovendosi quasi in linea con l'indice di riferimento. Il titolo, superata una breve fase di incertezza iniziale, ha imboccato la via dei guadagni e negli ultimi minuti viene scambiato a 4,148 euro, a ridosso dei massimi intraday, con un progresso dello 0,92% e oltre 3,3 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, rispetto alla media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 9 milioni di pezzi.
Snam in negoziazione esclusiva per due asset di Edison (Stoccarda: 1517689.SG - notizie)
Snam trova sostegno nelle ultime notizie, riportate in particolare da Reuters ieri, da cui si è appreso che la società sarebbe in negoziazione esclusiva per acquisire da Edison una quota del 7,3% del rigassificatore di Rovigo e della pipeline di trasporto gas da 84 km Cavarzere-Minerbio che collega il terminale alla rete Snam.
Stando a quanto riferito da una fonte dell'agenzia Reuters, l'idea è di concludere la vendita nella prima metà di luglio, anche se non si può escludere qualche ritardo.
Il commento di Equita SIM
Gli analisti di Equita SIM segnalano che il valore di bilancio di questi assets è di 149 milioni di euro pe la quota del Terminale Lng Adriatico e di 32 milioni di euro per la pipeline, ma è ipotizzabile che il valore della Rab sia superiore.
Nel (Londra: 0E4Q.L - notizie) complesso si potrebbe trattare di un'operazione tra 150 e 200 milioni di euro totali e secondo la SIM milanese la stessa potrebbe avere un impatto positivo di circa l'1% sull'utile per azione di Snam.
Alla luce di ciò potrebbero aumentare le possibilità di incrementare il dividendo, considerando che la società ha intenzione di mantenere un payout intorno a circa l'80%.
In attesa di novità Equita SIM non cambia idea su Snam e mantiene una view cauta, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 4,1 euro, già superato dalle valutazioni correnti di Borsa.
Bullish la strategia di Bca Akros e di Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie)
A puntare con più convinzione su Snam è Banca Akros che suggerisce di accumulare il titolo in portafoglio, con un target price a 4,3 euro. Secondo gli analisti l'acquisizione da Edison di una quota del 7,3% del rigassificatore di Rovigo e della pipeline di trasporto gas Cavarzere-Minerbio, è coerente con i target e la strategia di Snam. Per Banca Akros il deal sarebbe positivo per il gruppo, anche se molto limitato.
A concordare su quest'ultimo aspetto sono i colleghi di Mediobanca Securities che parlano di un'operazione piccola dal punto di vista finanziario, corrispondente a circa il 2% del debito totale e quindi di fatto non cambierebbe i giochi.
Gli analisti però segnalano che i terminali di gas naturale sono strategicamente importanti visto che forniscono verosimilmente ai mercati l'accesso gas contrattato sul mercato spot.
Resta bullish la strategia di Mediobanca su Snam, con una raccomandazione "outperform" e un fair value a 4,45 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.