-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 21 giugno 2017

Moncler: una scommessa allettante in attesa della semestrale


Davide Pantaleo
 
Tra le blue chips più penalizzate dalle vendite oggi a Piazza Affari troviamo Moncler che, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di circa due punti percentuali, restituisce al mercato buona parte di questo rialzo. Il titolo, che pure ha recuperato dai minimi intraday segnati a 21,22 euro, continua a viaggiare in territorio negativo, passando di mano a 21,34 euro, con una flessione dell'1,48% e circa 500mila azioni transitate sul mercato fino ad ora, rispetto alla media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a poco meno di 1 milione di pezzi.
Moncler in rialzo di quasi il 30% da inizio anno
Moncler dopo aver segnato nuovi massimi storici a inizio maggio in area 23,5 euro, ha avviato una fase discendente che ha visto le quotazioni calare fin soto i 20,5 euro prima di metà giugno. Da questi minimi si è avuto un recupero che almeno per il momento è stato fermato dall'area dei 21,55/21,6 euro, ma non dimentichiamo che Moncler è tra le migliori blue chips di Piazza Affari quest'anno, visto che il titolo dalla fine del 2016 ha messo a segno un rialzo di quasi il 30%, con una evidente sovraperformance rispetto al mercato.
Le previsioni di Equita SIM sui conti del primo semestre
Ad accendere i riflettori su Moncler oggi ci ha pensato Equita SIM che ha diffuso un report nel quale presenta le sue previsioni per i conti del primo semestre del gruppo che saranno diffusi il prossimo 26 luglio.
Gli analisti si attendono una prima metà dell'anno incoraggiante, pur segnalando che stagionalmente è poco importante, visto il basso peso specifico, con il secondo trimestre che pesa per il 10% del fatturato e il primo semestre per circa il 20% dell'Ebit riferito all'intero esercizio.
Gli analisti prevedono per i primi sei mesi del 2017 un fatturato un rialzo del 15% su base annua a cambi costanti, con un incremento del 16% reported a 402 milioni di euro, in linea con il trend del primo trimestre.
Wholesale visto in frenata, retail in accelerazione
Più nel dettaglio Equita SIM vede un rallentamento del wholesale legato al timing delle consegne, compensato dal retail in accelerazione, con la previsione di un rialzo del 21% rispetto al 18% del primo trimestre, grazie alla crescita delle vendite a parità di perimetro che dovrebbero aumentare del 10% nel secondo trimestre rispetto al 7% dei primi tre mesi dell'anno.
Gli analisti prevedono inoltre che i trend delle varie aree geografiche siano rimasti simili a quelli del primo trimestre, con Europa, Giappone e Mainland China principali drivers di crescita.
L'utile netto nella prima metà del 2017 è visto in crescita del 22% a 41 milioni di euro, mentre l'ebitda dovrebbe mostrare un incremento del 16% a 91 milioni di euro, con un margine in aumento di 10 punti base.
Le attese sui numeri dell'intero esercizio
Questi numeri sarebbero coerenti con le stime della SIM milanese per fine anno che parlano di ricavi a 1,192 miliardi di euro, utile netto a 233 milioni e un ebitda in aumento da 339 a 386 milioni di euro.
Il secondo semestre dovrebbe rivelarsi più prudente, tenuto conto di un confronto più difficile soprattutto sul quarto trimestre e di un maggiore peso dei costi dei negozi, viste le aperture concentrate nella seconda metà dell'anno.
Le previsioni sui conti dei primi sei mesi del 2017 supporterebbero le attese per l'intero esercizio e confermerebbero il successo del gruppo nell’ampliamento dell’offerta su primavera/estate e le nuove categorie più importanti nel secondo trimestre.
Il titolo merita un premio: buy confermato
Secondo gli analisti di Equita SIM Moncler merita un premio per la visibilità sulla crescita, per il migliore momentum nel breve e per la marginalità al top del settore.
Anche alla luce di ciò la SIM milanese mantiene una view bullish sul titolo, reiterando la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 25,8 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.