-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 7 giugno 2017

Merrill Lynch: i titoli migliori per chi punta sull'AI


Rossana Prezioso
 
Il genere umano si trova al centro di una nuova, ennesima rivoluzione, quella dell'Intelligenza Artificiale (AI). Un settore che, oltre a cambiare la vita delle persone potrebbe cambiare anche la prospettiva di investimento sui mercati.
Il settore 
Ecco perché Merrill Lynch ha recentemente dato uno sguardo al settore in piena evoluzione ma soprattutto alla tematica degli investimenti che potrebbero nascere da questo panorama. Nel (Londra: 0E4Q.L - notizie) suo report intitolato “A Transforming World” (ATW), Merrill Lynch ha identificato alcune categorie di investimento che potrebbero presto essere soggetti a grandi trasformazioni, a tutto vantaggio di investitori lungimiranti; nello specifico robot e intelligenza artificiale, due protagonisti che già sono presenti nella nostra vita quotidiana, spesso senza che noi ce ne rendiamo nemmeno conto. Basti oensare a cose come la sicurezza informatica e la privacy in Rete, oltre che la semplice gestione di dati sensibili, sempre più numerosi man mano che Internet diventerà parte integrante della vita quotidiana della popolazione mondiale.
Dal 2014 ad oggi si è registrato un aumento continuo sull e vendite ormai arrivate a livelli record con un +29% anno su anno). L'Internet delle cose (IOT), Big Data, cloud computing e stampa 3D sono i nuovi protagonisti della produzione industriale ma anche dei consumi, tanto che Merrill Lynch prevede che entro il 2025, quindi tra non più di 8 anni, il 45% delle attività di produzione sarà effettuato proprio da robot con un salto esponenziale dal momento che, attualmente, la percentuale del dato non va oltre il rispetto al 10%. Ma questo comporta anche un altro drastico cambiamento, quello del lavoro: guardando solo all'orizzonte statunitense, le stime della banca d'affari parlano di un 47% dei posti di lavoro che potrebbe essere automatizzato, con tutte le conseguenze a livello di disoccupazione, diseguaglianza sociale e aumento del gap tra manodopera specializzata e semplice manovalanza generica.
I protagonisti
Partendo da tutto questo, la banca statunitense stima che i robot e il mercato dell'intelligenza artificiale crescerà fino a 153 miliardi di dollari entro il 2020. Partendo da queste premesse, Merrill Lynch ha individuato 8 settori con altrettanti protagonisti sull'azionario per il prossimo futuro. Chi volesse puntare sulle prospettive che nascono dall'Intelligenza artificiale, troverà ottimi riscontri con Alphabet Inc (Xetra: ABEA.DE - notizie) . (NASDAQ (Francoforte: 813516 - notizie) : GOOGL) e International Business Machines Corp. (NYSE: IBM (NYSE: IBM - notizie) ). Altro settore di primo piano in fase di cambiamento è quello Aerospaziale e, più in generale, della Difesa (compresi i droni), settore che presto potrebbe sfruttare anche gli ingenti investimenti in arrivo da parte dell'amministrazione Trump. In questo caso il titolo scelto da Merrill Lynch è solo uno: Lockheed Martin Corp. (NYSE: LMT). Da tempo sappiamo che anche il settore Auto e quello dei Trasporti sono interessati dalla rivoluzione dell'automazione estrema con i veicoli autoguidati; in questo caso i nomi consigliati sono quelli di TE Connectivity Ltd (Francoforte: 9TC.F - notizie) . (NYSE: TEL), Qualcomm Inc. (NASDAQ: QCOM) e NVIDIA Corp. (Nasdaq: NVDA), specializzati nell'intergrafica e ei microchip. Sul fronte dei finanziari meglio puntare su Black Knight Financial Services Inc (Francoforte: 7BL.F - notizie) . (NYSE: BKFS) mentre a trarre vantaggio dall'automazione e soprattutto dall'intelligenza artificale nel campo della Sanità potrebbe essere Intuitive Surgical Inc (NasdaqGS: ISRG - notizie) . (NASDAQ: ISRG) l'azienda ideatrice del sistema chirurgico robotizzato Da Vinci. Per quanto riguarda gli industriali, i cavalli vincenti per la banca saranno due: Eaton Corp. PLC (NYSE: ETN) e Honeywell International Inc (Francoforte: 870153 - notizie) . (NYSE: HON)

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.