-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 6 giugno 2017

I titoli italiani su cui scommettere nel secondo semestre


Davide Pantaleo
 
A partire dalla seconda metà di maggio Piazza Affari sta mostrando un andamento incerto dopo aver interrotto il buon rialzo messo a segno dall'ultima decade di aprile subito dopo il primo turno delle elezioni presidenziali francesi. Ad alimentare l'incertezza nelle ultime giornate ha contribuito anche l'incognita delle elezioni anticipate in Italia, dopo l'accordo di massima raggiunto dalle forze politiche sull'adozione di una legge elettorale sul modello di quella tedesca.
Complice anche il dibattito politico su questo fronte, è probabile che il mercato resti preda dell'incertezza almeno nel breve, anche se in generale il contesto complessivo è costruttivo, come evidenziato dagli analisti di Mediobanca Securities.
Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie) vede contesto costruttivo in Italia
Questi ultimi richiamano l'attenzione sulla buona performance del PIL italiano nel primo trimestre di quest'anno, in crescita rispetto allo scorso anno, segnalando al contempo i buoni livelli della fiducia delle imprese e di quella dei consumatori che, pur essendo calata dai massimi storici di gennaio dello scorso anno, si mantiene su livelli discreti.
Mediobanca fa notare inoltre che la disoccupazione, pur mostrando ancora un dato a doppia cifra, si pone al di sotto del picco di oltre il 13% segnato alla fine del 2014, mentre non è stata evidenziata alcuna crescita sul fronte della produttività del lavoro.
Atteso aumento di volatilità con incognita elezioni anticipate
Non bisogna in ogni caso dimenticare l'incognita delle elezioni anticipate, tenendo presente che un ritorno alle urne dopo l'estate secondo gli analisti sarebbe piuttosto impegnativo. Aumenta nel frattempo la possibilità che gli italiani siano nuovamente chiamati a votare nel quarto trimestre di quest'anno, in anticipo quindi rispetto al secondo trimestre del 2018 come previsto fino a poco fa.
Proprio in previsioni di elezioni anticipate, il secondo semestre dell'anno potrebbe rivelarsi volatile a Piazza Affari dopo la crescita di oltre il 20% messa a segno negli ultimi mesi. In questo arco temporale a sovraperformare il mercato sono state le azioni delle piccole e medie imprese, alcune delle quali sono state prese letteralmente d'assalto dopo l'introduzione dei Pir, ossia dei piani individuali di risparmio.
Le large cap offrono più valore delle mid cap ora: i titoli da scegliere
Alla luce di ciò gli analisti credono che ora le large cap offrano un valore migliore delle mid cap, selezionando così tra le prime alcuni titoli consigliati per il secondo semestre dell'anno.
Nel (Londra: 0E4Q.L - notizie) settore bancario tra le top pick la scelta cade su Unicredit (EUREX: DE000A163206.EX - notizie) che dopo aver completato la sua ristrutturazione potrebbe trasformarsi in una storia di ritorno di capitale sensibile ai tassi, visto che gli obiettivi 2019 di adeguatezza del capitale non sono così lontani. 
Nel settore petrolifero gli analisti segnalano ENI (Londra: 0N9S.L - notizie) che dovrebbe beneficiare non solo del miglioramento dei fondamentali del comparto, ma anche della ristrutturazione che sta interessando le divisioni downstream e mid-stream.
Sempre all'interno del settore oil Mediobanca indica come top pick per la seconda metà dell'anno Tenaris (Amsterdam: TS6.AS - notizie) che dovrebbe trovare sostegno nell'atteso incremento degli impianti in Nord America nel 2019, da cui dovrebbe derivare un aumento delle vendite di tubi OCTG.
Tra i titoli consigliati troviamo anche CNH Industrial che alla forza dei camion e delle macchine per costruzioni in Europa vede affiancarsi una ripresa dei trattori negli Stati Uniti.
Nella lista dei titoli migliori per il secondo trimestre compare anche Ferrari (Xetra: 30092157.DE - notizie) che vanta un modello di business resistente e con basso rischio, mentre Prysmian (EUREX: 3056144.EX - notizie) viene scelto in previsione di una robusta raccolta ordini nel business dei cavi sottomarini e ad alta tensione.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.