-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 27 giugno 2017

Google, multa record da 2,4 miliardi di euro da Commissione Ue

Bea
Bruxelles, 27 giu. (askanews) - La Commissione Ue ha annunciato di aver inflitto una multa record di 2,4 miliardi di euro a Google per violazioni delle pratiche commerciali.
"La Commissione europea ha inflitto a Google una multa di 2,42 miliardi di euro per la violazione delle norme antitrust" si legge in una nota dell'esecutivo Ue che aggiunge che il colosso della Silicon Valley ha abusato della posizione dominante come motore di ricerca più usato al mondo per ottenere un illecito vantaggio per il suo servizio Google Shopping. Secondo l'accusa, il colosso americano penalizzerebbe le offerte dei concorrenti nel "ranking" di ricerca e farebbe comparire i propri servizi in posizioni più alte nelle ricerche effettuate dagli utenti.
La commissaria Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager ha dichiarato: "ciò che Google ha fatto è illegale in base alle norme antitrust Ue. Ha negato ad altre società la possibilità di competere sui meriti e di innovare". "E, cosa più importante, ha negato ai consumatori europei una reale scelta di servizi e i pieni vantaggi dell'innovazione" ha aggiunto in una dichiarazione.
La multa infrange, di gran lunga, il precedente record per una multa antitrust Ue: 1,06 miliardi di euro al produttore di chip Usa Intel. Ma è assai meno degli otto miliardi che la Commissione potrebbe infliggere al massimo, il 10% dei ricavi totali di Google lo scorso anno.
Meno di un anno fa Vestager ha scioccato il mondo ordinando ad Apple di versare all'Irlanda 13 miliardi di euro di tasse arretrate.
Bruxelles ha chiesto al colosso online di cambiare il modello di business per risolvere le preoccupazioni Ue. Bruxelles accusa Google di dare al proprio servizio online, Google Shopping, eccessiva priorità nei risultati di ricerca a scapito di altri servizi di comparazione prezzi, come TripAdvisor ed Expedia. L'istruttoria, aperta nel 2010, è una delle tre contro Google e una delle varie contro i colossi Usa quali Starbucks, Apple, Amazon e McDonalds.
(fonte Afp)

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.