-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 7 giugno 2017

Ftse Mib in fase di attesa: quando scendere di nuovo in campo?


Davide Pantaleo
 
Di (KSE: 003160.KS - notizie) seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Antonello Marceddu, trader di Tag Group, al quale abbiamo rivolto alcune domande sui principali indici azionari, con una particolare attenzione rivolta a Piazza Affari.
L'indice Ftse Mib si sta muovendo in uno stretto range da alcune sedute in attesa dell'impegnativa seduta di domani quando ci sono diversi eventi in agenda. Cosa si aspetta nel breve a Piazza Affari?
La giornata di domani sarà scandita da diversi appuntamenti e non a caso si parla di "super giovedì", ma a mio avviso gli eventi in agenda non dovrebbero portare alla ricerca di nuovi livelli da parte del Ftse Mib. Il dubbio che avevo avanzato nell'ultima intervista in merito alla possibilità d ulteriori recuperi del mercato è da ricondurre principalmente alla fase di lateralità in atto a Piazza Affari.
La cautela degli investitori non credo sia da ricondurre in maniera esclusiva agli eventi in agenda domani e da più parti si legge che i dubbi almeno a Piazza Affari sono legati alle possibili elezioni anticipate in Italia.
In questo momento immagino un mercato completamente autonomo con un'anima tutta sua che a volte può trovarsi coinvolto nelle notizie che arrivano da più parti. I motivi alla base della lateralità in atto sono da ricercare altrove, in primis nel fatto che il nostro paniere è composto in gran numero da bancari, fortemente condizionati dalle notizie che arrivano quasi quotidianamente, basti pensare a quella odierna riferita al salvataggio di Banco Popular da parte di Santander.
Tornando al Ftse Mib, confermo una view neutrale visto che mi aspetto una prosecuzione della fase laterale e una evoluzione diversa dalla lateralità in atto si avrà con il superamento di determinati livelli.
Al rialzo segnalo l'area dei 21.200 e al ribasso la soglia dei 20.500 e sarà solo la violazione di uno dei due porterà ad una ritrovata direzionalità sul nostro mercato.
A livello grafico abbiamo un doppio minimo poco oltre i 20.500 punti e quesa figura tecnica prelude ad un rialzo, ma quest'ultimo ci sarà solo con la rottura dei 21.200 punti.
Per ora preferisco attendere la perforazione di uno dei due livelli segnalati per poi aprire nuove posizioni, al rialzo o al ribasso. Al di sopra dei 21.200 punti il Ftse Mib tornerà su livelli già visti e in particolare a 21.600 punti in prima battuta, previo superamento di area 21.450.
Al di sotto dei 20.500 punti continuo a ritenere probabile una chiusura del gap-up lasciato aperto ad aprile poco sotto la soglia dei 20.000 punti.
Il dollaro-yen ha perso terreno di recente, tanto da spingersi a poca distanza dalla soglia dei 109. Si aspetta ulteriori ripiegamenti nel breve?
Per il dollaro-yen quella dei 109 è un'area critica, la rottura della quale spingerà verso i 108,5 in prims e in seguito in direzione della soglia dei 108. Quest'ultimo è un supporto che probabilmente il mercato vorrà testare, ricordando che un dollaro forte su tutti i mercati all'America non interessa, come giù evidenziato nelle interviste precedente.
Quello dei 108,5/108 è un test assolutamente importante per il dollaro-yen, anche perchè a livello grafico ci troveremmo sotto la media mobile a 200 periodi che al momento transita in area 109,9 circa.
L'oro è stato oggetto di acquisti che lo hanno riportato a poca distanza dall'area dei 1.300 dollari l'oncia. L'ascesa del gold è destinata a proseguire?
L'oro al momento si trova sullo stesso livello battuto come massimo il 17 aprile scorso ed è da capire ora se in area 1.292 dollari si andrà a configurare un doppio massimo. Se così sarà difficilmente l'oro si spingerà oltre in avanti e la candela di ieri potrebbe anche essere letta come una trappola per tori che evidenzierebbe come il mercato in questo momento non abbia una grande intenzione di salire ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.