-
Quotazioni da TradingView

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 7 giugno 2017

Equitalia: dal 1 luglio prelievo coatto dal conto corrente

Rossana Prezioso
 
Equitalia non è morta, ha solo cambiato pelle, o per meglio dire, nome visto che dal 1 luglio si chiamerà Agenzia delle Entrate-Riscossione.
I nuovi poteri
Oltre ad avere più poteri rispetto a come era prima. Uno di questi sarà la possibilità di accedere direttamente al conto corrente bancario o postale, direttamente, senza chiedere l'autorizzazione del giudice come era necessario per Equitalia. Questo grazie alla possibilità di avere i dati dell'Anagrafe Tributaria e dell'Inps e avere perciò una visione più ampia e informazioni più dettagliate sulla posizione del contribuente. Quest'ultimo, dopo i vari avvisi di pagamento e solleciti, ha a disposizione 60 giorni per chiedere la regolarizzazione della sua posizione anche tramite rateizzazione del debito. In mancanza di ciò scatterà, da parte della nuova agenzia delle entrate, il blocco del conto corrente, blocco che la stessa società di riscossione precisa, è da considerarsi come soluzione ultima ed estrema. Sempre i vertici dell'ex Equitalia sottolineano come la possibilità di pignorare senza l'autorizzazione del giudice sia una realtà effettiva già dal 2005, ciò che cambia è la mole di informazioni più dettagliata che le autorità di riscossione avranno in mano.
Cosa può fare il contribuente? 
Da parte sua il contribuente che si vede fermato il conto corrente, dovrà presentare domanda di rateizzazione entro 60 giorni dalla notifica del blocco e solo dopo l'accettazione della richiesta da parte delle autorità e la constatazione del pagamento della prima rata di quanto pattuito, potrà tornare ad accedere ai vari servizi bancari o postali. C'è da chiedersi: se lo Stato è così solerte nel chiedere i soldi che, giustamente, gli sono dovuti, come si comporta quando, come spesso accade, è lui il primo ad essere in debito con aziende e privati? 

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.