-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 29 giugno 2017

BpVi: l'ex presidente Zonin fa shopping in via Montenapoleone


Dopo il crac delle banche venete salvate dal governo itlaiano che ha messo mano al portafoglio chiamando in causa Intesa Sanpaolo e offrendogli condizioni oltremodo vantaggiose, nessuno aveva più notizia dei vertici dei due istituti di credito.

L'avvistamento

Il polverone mediatico e soprattutto l'ansia per le sorti di azionisti e obbligazionisti ha infatti distratto l'attenzione da chi, a suo tempo, non riuscì a gestire in maniera saggia e oculata i patrimoni di piccoli risparmiatori e imprenditori di una delle più ricche zone della nazione, il Nord Est.

Proprio a causa di questo silenzio, un basso profilo che spesso torna utile, in molti temevano un espatrio del grande assente, quell'
ex presidente di BpVi, Gianni Zonin a capo per quasi vent'anni della banca vicentina. Argentina, Africa, America (magari del Sud) erano le mete più gettonate dai rumors.
Ma nulla di tutto questo si è rivelato veritirero: Zonin ieri è stato fotografato a fare shopping con la moglie in via Montenapoleone, simbolo per eccellenza di un'ostentazione di ricchezza che la stragrande maggioranza dei clienti delle sue banche potrebbe non permettersi più.

Ammesso e non concesso che se la sia mai potuta permettere, a differenza del presidente il quale, tra l'altro, è anche indagato per aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza.

Il caso

Ma le polemiche si estendono anche oltre le condizioni del patto che ha permesso alle due banche venete di salvarsi.
Stando ai patti, infatti, Intesa Sanpaolo riceve dallo stato 5 miliardi per coprire i rischi degli asset che si accolla al prezzo simbolico di un euro, anche se in realtà quelli che la banca si prende sono solo i crediti in bonis co un lasso di tempo di tre anni per verificarne l'effettiva solvibilità.

 Non solo, ma l'istituto di Cà de Sass ha posto l'obbligo al governo di far passare il decreto che ufficializza l'accordo alle stesse condizione firmate perchè nel caso di un cambiamento durante il passaggio alle Camere, Intesa si potrebbe avvalere della facoltà di cancellare in toto l'accordo stesso e far saltare il salvataggio.
 
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.