-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 1 giugno 2017

Atlantia corre con buone news dalla Spagna. Analisti bullish


Prosegue l'ascesa in Borsa di Atlantia che oggi guadagna terreno per la terza seduta consecutiva, mettendo a segno la migliore performance tra le blue chips. Il titolo, dopo aver archiviato la giornata di ieri con un progresso di quasi un punto e mezzo percentuale, quest'oggi riesce a fare decisamente meglio, mostrando una maggiore forza relativa rispetto all'indice di riferimento.
Atlantia negli ultimi minuti viene scambiato a 25,52 euro, con un rally del 2,99% e volumi di scambio sostenuti visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 2,6 milioni di azioni, contro la media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 2,7 milioni di pezzi.

Le dichiarazioni del presidente di Abertis sull'Opa di Atlantia

Atlantia beneficia della positiva intonazione del mercato, ma viaggia con una marcia in più sulla scia delle indicazioni della stampa spagnola che riporta alcune affermazioni del presidente di Abertis.

Salvador Alemany si è mostrato fiducioso sul fatto che il mercato accetterà l'offerta di Atlantia, aggiungendo che è improbabile che il Governo spagnolo decida di opporsi all'OPA lanciata dal gruppo italiano lo scorso 16 maggio.

La view di Bca IMI e di Bca Akros

Le indicazioni riportate dalla stampa vengono accolte con favore dal mercato, ma anche dagli analisti di alcune banche d'affari che parlano di una buona notizia.
Gli esperti di Banca IMI ad esempio ritengono che le dichiarazioni del presidente di Abertis sono da considerare come un buon segno sul fronte spagnolo, evidenziando che è la prima volta che un membro del Board del gruppo ispanico appoggia apertamente l'offerta di Atlantia.
Confermata la view positiva sul titolo che per Banca IMI resta da acquistare, con un prezzo obiettivo a 27,5 euro.


Anche Banca Akros punta su Atlantia tanto da suggerire di accumularlo in portafoglio, con un target price a 27 euro. Con riferimento alle dichiarazioni del presidente di Abertis, gli analisti parlano di una buona notizia, aggiungendo che secondo le loro stime l'acquisizione del gruppo spagnolo potrebbe portare ad un incremento dell'utile per azione di Atlantia nell'ordine del 25%-30%.

Rumors su una possibile cessione di Cellnex: l'analisi di Equita

Intanto non più tardi di ieri il titolo ha guadagnato terreno sulla scia delle indiscrezioni di stampa relative ad un interesse di American Towers e di Crown Castle per Cellnex, controllata da Abertis.


Le discussioni sarebbero ad uno stadio preliminare, ma secondo gli analisti di Equita SIM i contatti sono utili ad Abertis per far emergere un eventuale valore nascosto nell'asset.
La SIM milanese parla di voci credibili, visto che l'Opas lanciata da Atlantia su Abertis rende probabile la cessione del 34% di Cellnex.
Se infatti la fusione tra le due società dovesse andare in porto, la newco sarebbe costretta a cedere almeno il 5% di Cellnex, con una discesa al di sotto del 30% per evitare l'Opa a cascata.
A detta di Equita SIM un acquirente industriale per Cellnex permetterebbe ad Atlantia, in caso di accettazione dell'offerta da parte della Caixa su Abertis, di monetizzare rapidamente e in modo adeguato la quota in Cellnex.


La cessione di quest'ultima in sostanza renderebbe più fluida l'intera operazione e in attesa di novità gli analisti di Equita mantengono una view positiva su Atlantia, con una raccomandazione "buy" e un fair value a 27,5 euro.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.