-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 15 maggio 2017

Telecom I. cala, ma le buone notizie non mancano. Un titolo buy?

Davide Pantaleo
 
Tra le blue chips che non riescono a sintonizzarsi oggi con l'andamento positivo di Piazza Affari troviamo Telecom Italia (Amsterdam: TI6.AS - notizie) . Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un rialzo di quasi due punti e mezzo percentuali, quest'oggi ha avviato gli scambi in salita, ma dopo un massimo a 0,907 euro ha cambiato direzione di marcia. Negli ultimi minuti Telecom Italia viene scambiato a 0,9 euro, con un lieve calo dello 0,11% e oltre 48 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, rispetto alla media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 84 milioni di pezzi.
Il titolo tira il fiato dopo una settimana positiva
Telecom Italia cede il passo ad alcune prese di profitto, peraltro piuttosto contenute, dopo aver raggiunto i massimi da poco più di un anno e dopo essersi lasciato alle spalle una settimana positiva, con un guadagno di poco inferiore ai due punti percentuali, superiore a quello messo a segno dall'indice Ftse Mib.
La debolezza odierna non scalfisce la buona impostazione del titolo che di recente ha guadagnato terreno sulla scia di alcune buone notizie arrivate da più fronti.
Le ultime novità sul fronte M&A nel settore tlc
Non più tardi di venerdì scorso gli acquisti su Telecom Italia sono stati alimentati dal fermento M&A nel settore delle telecomunicazioni, con la speculazione legata alla possibile fusione tra l'unità americana T-Mobile e Sprint Corp., cui si è aggiunta la notizia dell'acquisizione di Drillish da parte di United Internet (IOB: 0GE4.IL - notizie) .
Tempi più lunghi per banda larga in aree bianche
Indicazioni positive per Telecom Italia sono arrivate dall'allungamento dei tempi per il secondo bando di gara per investimenti in banda larga nelle aree bianche " a fallimento di mercato".
Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso dell’operatore delle telecomunicazioni Eolo che lamenterebbe bandi con incentivi governativi in aree dove in realtà sarebbe già operativa Eolo stessa.
Per le aree contestate, 3710 comuni in 10 regioni, il Governo ha messo a disposizione fino a 1,2 miliardi di euro di incentivi governativi. E' prevista l’aggiudicazione a Open Fiber che già si è aggiudicata il primo bando, mentre il Tar ha disposto una perizia tecnica entro metà settembre per una prossima udienza a metà ottobre.
La view di Equita SIM
Secondo gli analisti di Equita SIM l’allungamento dei tempi favorisce TIM che ha deciso di investire senza partecipare all’aggiudicazione degli incentivi governativi. In questo business infrastrutturale, sottolinea la SIM milanese, il timing è un elemento critico di successo perchè in poche aree ci sarà spazio per più operatori.
Gli analisti di Equita SIM mantengono così una view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 1,3 euro per le azioni ordinarie e a 1,12 euro per quelle della categoria di risparmio. Entrambe le valutazioni sono state riviste al rialzo lo scorso 4 maggio dalla SIM milanese sulla scia dei brillanti risultati trimestrali diffusi da Telecom Italia che hanno portato gli analisti ad incrementare le stime di Ebitda e di utile per azione in media del 2%.
Per gli analisti il titolo è sottovalutato
Per gli esperti sono molto attraenti i multipli 2018, segnalando che negli ultimi 12 mesi Telecom Italia ha creato valore per oltre 2,5 miliardi di euro tra deleverage operativo e incremento del valore di TIM Participacoes (Sao Paolo: R2:TIMP3S.SA - notizie) e Inwit (Monaco: 28477681.MU - notizie) . Equita SIM segnala ch il titolo tratta praticamente sugli stessi prezzi dello scorso anno, malgrado quattro trimestri consecutivi di crescita dell'Ebitda domestico. 
L'ultima mossa di Moody's
Secondo gli analisti anche l'agenzia Moody's si è accorta che qualcosa è cambiato e ha migliorato le prospettive del rating "Ba1" di Telecom Italia, modificando l'outlook da "negativo" a "stabile", per riflettere le aspettative che il management della società continuerà a basarsi sui recenti miglioramenti delle prestazioni finanziarie e operative.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.