-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 31 maggio 2017

Non paghi il bollo auto? Niente revisione

Il bollo auto è un tesoretto per le Regioni che incassano quasi 6 miliardi di euro all’anno. (Getty)
Stretta anti evasione. Vita dura per i furbetti che si dimenticano di pagare il bollo auto. Dal primo gennaio 2018, infatti, i veicoli che non sono in regola con il versamento della tassa di possesso, una volta si chiamava di circolazione, potrebero non fare la revisione. L’emendamento alla manovra correttiva è uno di quelli destinati a creare non poche polemiche.
Come funziona? Nel momento in cui l’automobilista si presenta nel centro revisioni per il controllo periodo dell’auto, il sistema informatico del centro si mette in contatto con gli uffici del Dipartimento dei Trasporti e verifica se risultano pagamenti in sospeso. Nel caso vi fossero bolli non pagati, il centro deve rifiutare la revisione e invitare l’automobilista e saldare quanto dovuto. Solo dopo aver regolarizzato la sua posizione, l’automobilista potrà tornare a circolare.
Nel caso vi fossero bolli non pagati, il centro deve rifiutare la revisione e invitare l’automobilista e saldare quanto dovuto.
Il bollo auto è un tesoretto per le Regioni che incassano quasi 6 miliardi di euro all’anno. Non è la prima volta che in Parlamento si prova ad agganciare la revisione al pagamento del bollo auto: lo scorso dicembre la proposta non era passata. Ci si riprova con la manovrina a trasformare i centri revisione in esattori del Fisco. Con il rischio, è ovvio, che qualcuno non farà neanche più la revisione, sfuggendo anche a questo controllo.
In Lombardia si pensa di abolire il bollo auto. Il governatore Roberto Maroni ha più volte espresso la volontà di cancellare l’odiosa gabella per chi si sposta con le quattro ruote: il prossimo 22 ottobre c’è il referendum consultivo per chiedere una maggiore autonomia del Pirellone e una vittoria del sì potrebbe influire sull’abolizione dell’imposta. Intanto i lombardi possono già fruire del 10 per cento di sconto se decidono di pagare il bollo auto con la domiciliazione bancaria.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.