-

Class CNBC
Share Video
Share Video
-04:40Live-04:40
Live

PER MANTENERTI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 10 maggio 2017

Bper Banca: fatale la trimestrale. Quali strategie ora?


Cala il sipario su una seduta ad alta tensione per Bper Banca che sin dalle prime battute ha imboccato la via delle vendite, finendo sempre più stretta nella morsa dei ribassisti. Il titolo, dopo aver ceduto poco meno di un punto percentuale ieri, oggi ha perso ancora terreno, scendendo per la terza sessione consecutiva e occupando l'ultima posizione nel paniere del Ftse Mib.
Bper Banca ha terminato gli scambi a 4,764 euro, con un affondo del 5,66% e oltre 12 milioni di azioni trattate, più del doppio della media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 5,7 milioni di pezzi.

I conti del primo trimestre

Il violento sell-off si è abbattuto su Bper Banca all'indomani dei conti del primo trimestre che hanno restituito un utile netto complessivo in calo da 33,3 a 17,3 milioni di euro, ma al netto della svalutazione straordinaria della quota del fondo Atlante l'utile netto di pertinenza della capogruppo è pari a 25,9 milioni di euro.
Il margine di interesse è calato del 2,9% a 288,1 milioni di euro, mentre le commissioni nette sono aumentate di un frazionale 0,2% a 177,4 milioni di euro.

Le rettifiche nette su crediti sono salite da 114,2 a 133,6 milioni di euro, mentre l'ammontare dei crediti deteriorati netti è sceso del 3,1% rispetto alla fine del 2016 a 6 miliardi di euro. 
Il Common Equity Tier 1 a fine marzo si attesta al 13,33% contro il 13,8% di fine 2016, mentre il patrimonio netto è pari a 4,9 miliardi di euro.

Le indicazioni del management sui prossimi mesi

Il management di Bper Banca prevede che il rallentamento dei flussi di nuovi crediti problematici registrato nei primi tre mesi dell'anno proseguirà con effetti positivi sul costo del credito.

Il rendimento dell'attivo risentirà ancora del livello contenuto dei tassi di mercato e dell'elevata competizione nel sistema sull'attività tradizionale di finanziamento. Infine, sui ricavi è atteso un impatto positivo dalla componente delle commissioni, con la conferma delle performance già registrate nel primo trimestre.

Equita SIM e Goldman Sachs caute sul titolo

Commentando i risultati diffusi da Bper Banca, gli analisti di Equita SIM parlano di un utile sotto le attese per via della svalutazione della quota di Atlante, evidenziando al contempo che è stato confermato il trend di graduale riduzione dei crediti non performanti.


La SIM milanese ha sostanzialmente confermato le stime su Bper Banca, mantenendo invariata la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo alzato del 7% da 5,1 a 5,4 euro.
Cauta anche Goldman Sachs che sul titolo ha un rating "neutral", con un target price a 5 euro. La banca americana parla di una trimestrale sostanzialmente in linea, segnalando che gli aspetti positivi sul fronte della qualità dell'attivo sono stati compensati da quelli negativi sul capitale, con un calo del Common Equity Tier 1 per il secondo trimestre consecutivo.

Bca Akros rivede la sua strategia

Una bocciatura è arrivata da Banca Akros che ha cambiato strategia su Bper Banca da "neutral" a "reduce", con un fair value a 4,5 euro.

Gli analisti hanno definito più deboli del previsto i numeri del primo trimestre, ritenendo al contempo che l'azione sia cara ora e questo giustifica il cambio di strategia sulla stessa.

Kepler Cheuvreux e Mediobanca puntano ancora sul titolo

Non perde l'ottimismo Kepler Cheuvreux che invita ancora ad acquistare Bper Banca con un prezzo obiettivo ritoccato verso il basso da 6,1 a 5,9 euro.
Il broker parla di una trimestrale in chiaroscuro, con un miglioramento della qualità del credito, a fronte però di un costo del rischio ancora elevato e di ratio patrimoniali in calo.
Infine, a scommettere sul titolo è anche Mediobanca Securities che mantiene un rating "outperform", con un target price a 6,3 euro.

Gli analisti hanno apprezzato in particolare il graduale miglioramento della qualità dell'attivo registrato nel primo trimestre dell'anno.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

............
Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.